Crepe sulla torta: ecco i trucchi per non farla rompere in superficie

Le crepe sulla torta sono un classico inconveniente che può capitare: ecco i trucchi per non farla rompere in superficie. 

Torta margherita, torta al cioccolato, ciambellone e così via, quante volte ci siamo cimentate nella preparazione di dolci ideali da servire a colazione o merenda e di vederli inesorabilmente crepare sulla superficie?

crepe sulla torta
Canva photo

Purtroppo si tratta di un inconveniente che può capitare anche alle più esperte in cucina, spesso perché non conosciamo le potenzialità del nostro forno o magari perché abbiamo sottovalutato una ricetta. 

Scopriamo allora quali sono i trucchi per non far venire le crepe sulla torta e sfornarle perfette e senza difetti.

Ecco i trucchi per non far venire le crepe sulla torta

Torte crepate o che presentano bozze in superficie? Da oggi non più grazie agli accorgimenti che vi andremo a svelare noi di mammeincucina.it. Piccoli trucchi che se seguiti con costanza vi consentiranno di sfornare una torta bella da vedere e buona da mangiare.

crepe sulla torta
Canva photo

Ma qual è il motivo per cui le torte si spaccano in superficie? Sono in tante a chiederselo quando preparano un dolce, anche perché non è un accadimento poi così raro, anzi. Si tratta di uno degli inconvenienti più frequenti quando si decide di preparare una torta.

Fare torte è davvero un’arte, molte si dilettano nel prepararle per puro piacere e divertimento, tante altre per esigenze, ma alla fine vedere una torta ben fatta e senza errori è quello che tutte si aspettano nel momento in cui prendono in mano frusta e bastardella.

A volte piccoli trucchi possono davvero aiutare nella realizzazione dei dolci, ad esempio per ottenere una torta soffice basta seguire questi segreti. Ma non solo, se ci cimentiamo in una preparazione più elaborata, come una torta di compleanno, qui possiamo trovare molti validi consigli. 

Tra gli inconvenienti più comuni quando si realizza un dolce è che quest’ultimo oltre a spaccarsi in superficie vada a formare anche il cosiddetto ‘vulcano’. In questo modo la torta andrà ad aprirsi facendo fuoriuscire tutta l’aria all’interno con il risultato di far afflosciare tutto il dolce.

E allora andiamo a scoprire quali sono i trucchi per una torta senza crepe in superficie.

1) Abbassare la potenza del forno. Se pensiamo di conoscere il nostro forno siamo già a buon punto. Spesso però non sempre sappiamo regolarci con le temperature. Esistono forni più moderni e quindi che riescono a scaldare di più rispetto a strumenti più datati. Tutto ciò, se da un lato può essere un bene, dall’altro dobbiamo anche saper regolare questa potenza, altrimenti il risultato è proprio quello di ottenere una torta crepata in superficie. Troppo calore infatti porta la torta a rompersi nella parte superiore perché cuoce velocemente all’esterno e l’aria all’interno tende a spingersi fuori provocando il fastidioso effetto vulcano.

2) Meglio utilizzare la modalità statica del forno. Quando cuociamo una torta se usiamo la modalità ventilata dobbiamo fare i conti anche con eventuali crepe. Questo accade perché il forno con la ventola cuoce più velocemente. Intanto se vogliamo utilizzare tale modalità è bene abbassare di almeno 20°C la temperatura, e poi un altro accorgimento è coprire la torta in superficie con un foglio di alluminio. Altrimenti meglio usare la modalità statica e piazzare il dolce nella parte più bassa del forno.

3) Non esagerare con il lievito. Un altro dei motivi per cui la torta si crepa in superficie è perché si è esagerato con la quantità di lievito. Se ne mettiamo troppo la torta tenderà a crescere in maniera eccessiva soprattutto nella parte centrale dove si produrrà molta aria che di conseguenza andrà a rompere la superficie, formando le odiate crepe. In genere per 500 grammi di farina si mette una bustina di lievito per dolci.

4) Utilizzare la carta da forno. Se non mettiamo sullo stampo un foglio di carta da forno, questo potrebbe scaldarsi troppo sulle pareti tanto da far convergere il dolce verso il centro dove si spacca poi in superficie.

Impostazioni privacy