Marmellata di arance non amara: i trucchi della nonna che nessuno conosce

Preparare a casa la marmellata di arance non amara non è difficile, basterà conoscere i trucchi infallibili della nonna.

La marmellata di arance è sempre ben gradita, da gustare a colazione, da spalmare sulle fette biscottate, pane bianco o semplicemente su una fetta di pane. Si possono farcire anche cornetti e brioche. Non solo, la marmellata si può utilizzare per preparare diversi dessert come ciambelle, torte, muffin, si sa che sono sempre ben graditi non solo a colazione, ma anche per uno spuntino di metà mattinata o pomeriggio.

Marmellata di arance non amar
(Canva photo)

La arance sono frutti ricchi di vitamina C, tipici della stagione invernale, sono succose, buone da mangiare così o da ricavare il succo, infatti anche la spremuta d’arancia è perfetta da gustare. Stiamo parlando di un frutto importante durante l’inverno apporta tantissimi benefici, tra i quali quelli di rafforzare il sistema immunitario. Se si vuole preparare a casa la marmellata di arance, con un risultato a dir poco soddisfacente e che non risulti amara, sarà necessario svelarvi i trucchi della nonna.

Marmellata di arance non amara: scopriamo i trucchi

La marmellata di arance si può preparare a casa in pochissimi step e senza alcuna difficoltà. In questo modo si potranno preparare fragranti crostata, rotoli, ciambelle e tantissimi altri dessert!

Marmellata di arance non amar
(Canva photo)

Si tratta di una conserva di agrumi, che si può gustare tutto l’anno, basterà preparare diversi barattoli, così da averli sempre a disposizione. Non mettere mai limiti, la marmellata si può servire insieme ai formaggi a pasta dura, l’antipasto sarà molto più sfizioso. Quindi non solo da spalmare sul pane o sulle fette biscottate. Rispetto alle altre confettura, questa richiede un pò di attenzione se non ci si vuole ritrovare con una marmellata di arance amare. Ecco i trucchi per poterla preparare a casa facilmente, che non risulti amara, si sa che le arance hanno un sapore che tende all’amaro!

Il primo trucco è utilizzare arance non trattate, poi il secondo trucco è procedere a  sbiancarle. Sarà necessario creare dei piccoli fori sulle arance con i rebbi di una forchetta, lasciarle in ammollo per tre giorni in un’ampia pentola con acqua che le copra totalmente.

Sarà necessario cambiare l’acqua due volte al giorno, solo in questo modo le arance perderanno l’amaro, una volta al mattino e poi la sera. Trascorsi i giorni, tagliare le arance a metà e poi si procede ad affettarle con uno spessore di circa mezzo centimetro, non rimuovete la buccia.

Solo adesso si potrà procedere alla cottura della arance, basterà metterle in una pentola molto ampia, coprire con acqua e portare ad ebollizione. Aggiungerete poi lo zucchero, il succo di limone e si mescola fino a sciogliere tutto lo zucchero. Si lascerà sobbollire e per 10-15 minuti, il trucco per capire se la marmellata sarà pronta basterà fare la prova del piattino, mettetene un pò, inclinate il piatto e se impiegherà tempo a scivolare la marmellata allora sarà pronta. Scoprite la ricetta della marmellata di arance senza zucchero, perfetta per i piccoli di casa.

Quindi scegliere arance non trattate e sbiancarle sono i due trucchi infallibili per ottenere la marmellata di arance non amara.

Impostazioni privacy