Meringhe friabili e delicate: i trucchi per prepararle alla perfezione

Le meringhe friabili e delicate si possono preparare a casa in pochissimi e semplicissimi step, ma solo con dei trucchi infallibili.

Le meringhe sono una preparazione base della pasticceria, si prepara con semplicissimi ingredienti a base di albumi e zucchero, quindi anche molto economica. Quindi apparentemente si tratta di una preparazione molto semplice, ma non è proprio così.

Meringhe friabili e delicate
(Canva photo)

Nonostante si tratti di un dolce di piccole pasticceria di facile preparazione, le meringhe saranno friabili e perfette solo se si seguiranno alcuni semplici trucchi. Oggi vi sveleremo i trucchi infallibili che tutte dovrebbero conoscere, solo così il dessert sarà perfetto.

Meringhe friabili e delicate: i trucchi da conoscere

Le meringhe si possono preparare a casa senza alcuna difficoltà, se vi vien voglia di prepararle e non volete acquistarle in pasticceria. Se l’ultimo ricordo che avete sono delle meringhe poco friabili e delicate, allora sarebbe opportuno conoscere i trucchi infallibili.

Meringhe friabili e delicate
(Canva photo)

Le meringhe sono dolci candidi di colore bianco come le nuvole, sono davvero buone, gustose e friabili, una tira l’altra. Sono davvero irresistibili, nonostante si tratti di un dolce francese, ormai è diffuso in tantissimi altri paesi.

C’è chi preferisce prepararle quando avanzano gli albumi, magari avete preparato un dolce che richiedeva l’utilizzo dei soli tuorli. Albumi, zucchero a velo e succo di limone, sono i tre ingredienti necessari alla preparazione delle meringhe, potete accompagnate con una tazza di caffè!

Il primo trucco sta nell’utilizzare le uova freschissime che danno maggiore stabilità alla schiuma. Aprite il frigo e accertatevi che non siano scadute, qualora vogliate avere la conferma che siano fresche, scoprite come fare!

Inoltre non basta separare correttamente gli albumi dai tuorli, ma gli albumi devono essere lavorati a temperatura ambiente, solo così si monteranno facilmente!

Lo zucchero semolato è quello consigliato perchè rispetto a quello a velo influenza la grana della meringa. Non preferibile lo zucchero a velo preparato in casa. Per 100 g di albumi, occorrono 200 g di zucchero.

E’ importante non aggiungere tutto lo zucchero in una sola volta, va fatto in due step, si aggiunge un pò quando gli albumi cominciano a diventare bianchi e spumosi. Solo dopo diversi minuti circa 15-20 minuti, potete aggiungere altro zucchero, ma sempre un pò alla volta!

L’ingrediente che non può mancare è un pò di succo di limone, che darà stabilità alla meringa! Sconsigliato il sale che fa smontare gli albumi. Solo dopo che l’impasto sarà pronto realizzate le meringhe aiutandovi con la sac-a-poche, adagiate man mano su una leccarda da forno e fate cuocere per 2 ore circa ad una temperatura di 75°C.

Solo con questi trucchi le meringhe saranno perfette!

Impostazioni privacy