Vita troppo cara? Risparmia sul caffè senza fare rinunce

Scopri come ad ottenere un buon risparmio sul consumo del caffè. E tutto senza dover rinunciare al tuo rituale preferito.

Il caffè è senza alcun dubbio uno dei rituali più importanti e amati al mondo. Berne uno al risveglio, prima di iniziare la giornata di lavoro o per rendere più piacevole una pausa è infatti molto importante. Si tratta di una coccola che quasi tutti amano concedersi ma che il più delle volte può rivelarsi dispendiosa.

risparmio caffè
(Adobe Stock photo)

Così, in periodi in cui il risparmio diventa importante, anche il consumo del caffè può rivelarsi un problema. Per fortuna, non è necessario rinunciarci privandosi di qualcosa di buono. Ciò che serve davvero è trovare dei metodi che aiutino a consumarlo senza dover spendere troppi soldi. Pronta a scoprire quelli più efficaci?

Risparmio sul caffè: i metodi più efficaci

Che il consumo del caffè porti a spendere piccole cifre che, sommandosi ogni giorno, riescano ad incidere sul proprio budget è fuori da ogni dubbio. E con i recenti rincari, la situazione è diventata sicuramente più problematica anche per chi fino a ieri aveva continuato ad assumerlo senza troppi pensieri.

risparmio caffè
(Adobe Stock photo)

Se anche tu ti trovi nel limbo di chi vorrebbe risparmiare qualcosa senza dover dire addio al caffè, niente paura. I metodi ci sono, e una volta imparato a metterli in atto, tutto risulterà molto più semplice. Tanto che alla fine arriverai a chiederti perché non ci hai pensato prima.

Evitare il caffè al bar

Un buon modo per ottenere un risparmio sul caffè è quello di evitare di berlo al bar. Così facendo si metteranno da parte almeno 5 euro a settimana. Ancora di più se si va proprio tutti i giorni e se al caffè si è soliti accompagnare anche qualche dolcetto. La soluzione? Prenderlo a casa facendo magari anche una buona colazione. Se si prepara la tavola la sera prima, alzarsi sarà addirittura più piacevole fornendo la possibilità di svegliarsi con calma e in un ambiente nel quale ci si sente bene e al sicuro.

Se la voglia di bere il caffè in compagnia è troppo forte, puoi puntare per acquistare una moka o una macchinetta (magari insieme ad eventuali colleghi) e allestire una zona caffè sul posto di lavoro. In questo modo si berrà insieme, si otterrà un ambiente più piacevole da vivere e si potrà godere di un caffè senza spendere troppo.

Portarsi un termos per la giornata

Se non puoi optare per un caffè da preparare dove lavori, puoi preparare più caffè al mattino e riempire un bel termos per usufruirne durante la giornata. In questo modo potrai contare su un caffè buono, sempre in caldo ed in grado di rendere piacevoli le tue pause sul lavoro. Così facendo risparmierai parecchio e non dovrai rinunciare al tanto amato caffè.

Scegliere la via più economica

Forse non lo sai ma con la moka si risparmia più che con la macchina del caffè. E se riesci a trovare il fornitore giusto puoi optare per quello in grani. Basta un macina caffè (ce ne sono di davvero economici) per ottenerne uno estremamente fragrante e ottimo da bere. Uno che potresti trovare addirittura più buono di quello del bar. Provare per credere. E se non sai come fare, ecco le dritte per un caffè con la moka perfetto.

Crearsi un rituale nuovo

Spesso cambiare abitudini può essere estremamente difficile tanto da far sembrare quelle nuove meno belle di quanto non siano veramente. In questo caso, la soluzione più giusta è quella di crearsi un rituale tutto nuovo. Che sia il caffè del mattino, preso mentre guardi qualcosa che ti piace o quello del pomeriggio, magari mentre leggi un buon libro, un nuovo rituale può fare la differenza e farti abituare più velocemente ad ogni cambiamento.

Concedersi qualche extra

Infine, è molto importante sapersi concedere anche qualche piccolo vizio. Ok evitare il caffè al bar tutti i giorni ma se l’abitudine ti sta così tanto a cuore potresti optare per un paio di volte a settimana in cui concederti questo vizio. Che si tratti del Lunedì mattina o di un altro momento della settimana, ciò che conta è fare ciò che ti fa sentire meglio e vivere quell’eccezione come una piccola coccola che ti stai concedendo in vista di momenti migliori.

Risparmiare sul caffè può aiutare a mettere da parte qualche soldino. Cosa che non guasta mai e che rende più che utile questo piccolo sacrificio. Ciò che conta è farlo seguendo regole personali e cercando sempre di mantenere un equilibrio. In questo modo vivrai ogni cosa con un’atteggiamento positivo e sentendoti più serena che mai.

Impostazioni privacy