Torta non lievitata correttamente: gli errori più comuni da evitare

Se la torta non lievitata correttamente è necessario prestare attenzione ai comuni errori che andrebbero evitati, scopriamoli subito.

Quante volte vi è capitato di preparare una torta che desideravate tantissimo, o è stata richiesta dai piccoli di casa ma restate deluse perchè la torta non è lievitata bene!

torta non lievitata
(Canva photo)

Accade un pò a tutte, sicuramente si nasconde dietro diversi errori, non uno solo. Oggi cerchiamo di elencarvi i diversi errori che dovete evitare se non volete ritrovarvi con una torta non lievitata che sia poco appetibile, deludendo non solo voi ma anche chi aspetta tanto il dolce, soprattutto se c’è stata una richiesta.

Torta non lievitata correttamente: gli errori da non fare

Avete deciso di preparare una torta per colazione, piuttosto che mangiare i soliti prodotti da forno confezionati, ma il risultato si allontana dalle vostre aspettative, vi ritrovate con una torta non lievitata correttamente.

Questo spiacevole inconveniente è capitato almeno una volta a tutte noi, accade spesso, ma come si può prevenire ciò?

torta non lievitata
(Canva photo)

Certo che non è bello ritrovarsi con una torta sfornata che non è aumentata di volume, la delusione è tanta. Una corretta lievitazione è fondamentale per sfornare una torta soffice, delicata e gustosa e che sia facilmente digeribile. Scopriamo subiti gli errori da non fare assolutamente così la torta sarà perfetta e invitante.

1 – Non seguire la ricetta correttamente. L’errore più comune che spesso tutte commettiamo. Seguire l’ordine degli ingredienti, tempo e temperatura è importantissimo. Basta un piccolo sbaglio per rovinare tutto. Gli ingredienti devono interagire in un determinato modo.

2 – Montare poco le uova e lo zucchero. E’ importante lavorare bene con le fruste le uova con lo zucchero, non un minuto, ma molti di più. Il composto deve essere non solo chiaro, ma anche spumoso. Poi solo dopo si può aggiungere la farina, un pò alla volta, è consigliato il setaccio. Ricordate che le uova si tolgono dal frigo almeno mezz’ora prima della preparazione.

3 – Non infornare subito. Dopo la preparazione, è necessario infornare il dolce entro 15 minuti, solo così il lievito agirà bene! Il rischio è proprio che il lievito si attivi prima.

4 – Posizione sbagliata della torta in forno. Lo stampo della torta deve essere posizionato sulla griglia centrale, solo così si può garantire una cottura omogenea e perfetta.

5 – Forno freddo. Il forno va preriscaldato, mai infornare la torta nel forno freddo! Solitamente si consiglia di riscaldare il forno nel momento che preparate l’impasto della torta. Solitamente la temperatura si aggira intorno ai 180°. Una temperatura troppo alta crea una crosta sulla superficie della torta, l’impasto inizia a crescere, ma si creerebbe la rottura della crosta. Purtroppo potrebbe uscire l’aria necessaria per far lievitare la torta.

LEGGI ANCHE -> Torta venuta male? Benedetta Rossi consiglia di rimediare così

6 – Modalità ventilata. Assolutamente sconsigliata per i dolci lievitati, poiché il riciclo d’aria della ventilazione andrebbe ad alterare il processo di lievitazione.

torta non lievitata
(Canva photo)

LEGGI ANCHE -> Cheesecake al bicchiere super sana? Si può grazie a questo ingrediente

7 – Prova stecchino nel momento sbagliato. La prova stecchino è importante ma lo sportello del forno va aperto dopo la lievitazione, a cottura ultimata. Si devono superare almeno 2/3 del tempo previsto, se lo fate prima rischiate di mettere a dura prova la fase di lievitazione.

La torta lieviterà correttamente evitando questi errori!

Impostazioni privacy