Sei a dieta ma non riesci a dimagrire? Scopri i possibili motivi

Può capitare di seguire una dieta ma non si riesci a dimagrire. Scopri i possibili motivi che non ti fanno perdere peso.

Quante volte hai deciso di perdere peso seguendo una dieta, ma i chili di eccesso non riescono proprio a ridursi? I motivi possono essere diversi, purtroppo seguire una dieta non significa perdere peso.

Ognuna di noi almeno una volta nella vita è capitato di seguire una dieta, ma senza veder alcun risultato positivo. Infatti ci si rende conto che c’è qualcosa non va non solo quando si sale sulla bilancia e l’ago rimane sempre sullo stesso numero, ma anche dagli abiti che si indossano, non vanno più comodi o larghi.

dieta senza dimagrire
(Canva photo)

Oggi vogliamo elencarti alcuni semplici motivi che possono aiutarti a capire il motivo per cui non si perdono i chili di troppo, nonostante non mangi cibi grassi ed eviti il cibo spazzatura.

Segui una dieta ma non riesci a dimagrire? Scopri il perchè

Si fanno rinunce, si limitano tanti alimenti che possono farci ingrassare, si riducono i pasti, ma nonostante questo non si ottengono buoni risultati.

E’ capitato un pò a tutte le donne che iniziano una dieta e non riescono a perdere i chili di troppo nonostante tante rinunce, ma vuoi sapere perchè non sempre si riesce a dimagrire?

dieta senza dimagrire
(Canva photo)

Purtroppo bisogna sempre analizzare la situazione, non tutte le diete sono uguali, ma in linea generale, ecco i possibili motivi che non ti faranno perdere peso.

1- Dimagrire velocemente. Seguire le diete che garantiscono una perdita di peso notevole in un brevissimo tempo non sempre portano ad un buon risultato, se non all’effetto yo-yo. Si rischia infatti di recuperare in un lasso di tempo breve i chili persi. Non si può stressare il proprio organismo in questo modo, il corpo non si può ritrovare senza cibo improvvisamente. Da un giorno all’altro non si possono eliminare totalmente parte del cibo, si rischia di far rallentare il metabolismo.

2 – Saltare i pasti. Per mantenere attivo il metabolismo è necessario mangiare 5 pasti al giorno, iniziando con la colazione, spuntino di metà mattinata, pranzo, spuntino pomeridiano e cena. Eliminare un pasto, non fa altro che farvi arrivare affamati al pasto successivo, a meno che non seguite un regime particolare consigliato da una persona esperta. Quindi i pasti principali devono essere tre: colazione, pranzo e cena e poi i due spuntini. E’ importante mangiare almeno ogni 2-3 ore

3 – Pesarsi ogni giorno. Sarebbe solo uno stress pesarsi spesso per tenere sotto controllo il peso e capire se si sono persi i chili in eccesso. Si rischia di entrare nel vortice dell’insoddisfazione, nonostante le tante rinunce non si riesce a perdere peso e ci si sente demotivate. Basta pesarsi una volta a settimana.

LEGGI ANCHE -> Dieta senza zucchero: riparti da te e ritrova il tuo benessere facilmente

4 – Seguire una dieta di un’amica. La dieta deve essere personalizzata, ogni persona risponde in modo diverso alla dieta. Quindi non è detto che una vostra amica o conoscente abbia perso dei chili di troppo, la stessa dieta vi porterà a degli stessi risultati. Ricordatevi che per perdere i chili in eccesso sarà necessario affidarsi ad un medico, persona specializzata, che in base al vostro peso, età, stile di vita potrà indicarvi la dieta giusta. Attraverso dei controlli costanti, riuscirà a capire se la dieta è adatta a voi.

5 – Dormire poco. E’ importante stabilire un giusto equilibrio sonno-veglia, per il benessere dell’organismo, quindi sarà necessario dormire circa 7-8 ore a notte e andare a letto sempre allo stesso orario. Un piccolo trucco allontanate da voi qualsiasi cellulare o tablet sono fonte di distrazione che possono solo alterare l’umore e il sonno.

LEGGI ANCHE – > In forma come Elisabetta Canalis? Ecco la sua dieta

dieta senza dimagrire
(Canva photo)

6 – Non svolgere una regolare attività fisica. Per velocizzare il metabolismo e favorire il dimagrimento sarà necessario svolgere una regolare attività fisica. Se non avete del tempo per seguire un corso o praticare una palestra, allora potete optare per una passeggiata di almeno mezz’ora durante il giorno.

7 – Bere poco. E’ importante l’idratazione, bisognerebbe bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno per aiutare il drenaggio dei liquidi, prediligete acqua naturale.

Se pensi che perdere peso sia una gioco da ragazzi, non è così bisogna avere pazienza, prefiggersi degli obiettivi e seguire i consigli di una persona esperta. Mai intraprendere una dieta senza averne prima consultato un esperto del settore.

Impostazioni privacy