Tacchino al forno: tutti i trucchi per una cottura perfetta

Il tacchino al forno è il perfetto piatto per la domenica: ecco i trucchi per ottenere una cottura perfetta e farlo squisito. 

Il tacchino al forno è uno di quei secondi piatti perfetti per la domenica da servire se abbiamo ospiti a pranzo o semplicemente per un pranzo in famiglia. Proprio come il pollo anche il tacchino necessita di alcuni accorgimenti per ottenere una cottura perfetta. 

Ideale anche per un’occasione, il tacchino (o la tacchinella) al forno si accompagna perfettamente con delle patate come contorno. Volendo si può anche farcire per ottenere un piatto ancora più ricco.

tacchino al forno
Canva photo

Per ottenere però un risultato perfetto ovvero un tacchino croccante fuori e tenero dentro occorre conoscere alcuni piccoli trucchi di preparazione. In particolare dovremo porre attenzione al condimento e ai tempi e i gradi di cottura. Scopriamo di più.

Ecco i trucchi per ottenere un tacchino al forno perfetto

Il tacchino al forno è un secondo piatto a base di carne perfetto da servire per un’occasione speciale perché oltre che gustoso è anche scenografico. Generalmente infatti viene cotto tutto intero e servito con un accompagnamento di patate.

tacchino al forno
Canva photo

Prepararlo non è difficile occorre solo avere del tempo a disposizione perché i tempi di cottura variano in base alla grandezza. Ovviamente scegliendo un animale grandicello dovremo mettere in conto che dovrà stazionare più tempo in forno.

La carne di tacchino assomiglia molto a quella del pollo per questo è perfetta da servire anche in presenza di bambini. Inoltre il consiglio è quello di scegliere un animale ruspante perché la qualità è certamente migliore.

Ma come fare ad ottenere una carne morbida all’interno e croccante fuori? Sicuramente dobbiamo conoscere alcuni trucchi di preparazione che ci permetteranno di ottenere un risultato perfetto.

Per non incorrere nel problema della carne secca ma per ottenere un piatto succulento il primo passo da fare è sicuramente quello di condirlo a dovere. In questo caso dobbiamo preparare un buon trito di erbe aromatiche da mescolare con l’olio extra vergine d’oliva. 

L’animale dovrà essere massaggiato in ogni sua parte con questo intingolo e fare in modo che ogni sua parte sia cosparsa con l’olio e le erbette. Prima di insaporirlo dovremo evitare assolutamente di lavarlo sotto l’acqua. Importante è invece eliminare le penne ed eventuali altre scorie con della carta da cucina o uno straccio pulito.

A questo punto dovremo insaporirlo con il mix di odori e olio. A proposito delle erbe aromatiche il consiglio è di non lasciarle intere ma sminuzzarle con un coltello. Diversamente infatti rischierebbero solo di bruciare non conferendo il giusto odore alla carne.

Tritandole invece finemente con un coltello o una mezzaluna si creerà una sorta di crema profumatissima. Come odori si consiglia di scegliere rosmarino e salvia entrambi molto aromatici. Mescoliamo il tutto con olio, sale e pepe e cospargiamolo sul nostro tacchino in ogni sua parte, anche all’interno.

Un altro importante passaggio è legare le zampe del tacchino al busto così che le carni siano più tenere a fine cottura. Per farlo basterà utilizzare dello spago da cucina. Non scordiamo nemmeno di mettere un paio di spicchi d’aglio, uno dentro al tacchino e uno fuori.

LEGGI ANCHE –> Gateau di patate croccante fuori ma dal cuore morbido: ecco il trucco

E ora passiamo alla cottura. Per ogni chilo di carne occorre calcolare un’ora e mezzo di cottura. Quindi se abbiamo un tacchino da 2 chili dovremo calcolare almeno 3 ore. E così via.

Per far formare la crosticina dobbiamo cuocere il nostro tacchino a temperatura alta quindi mettiamolo in forno a 220°C. Lo teniamo per almeno mezz’ora nella parta più bassa del forno.

Poi abbassiamo il forno a 200°C e proseguiamo così la cottura regolandoci con i tempi in base al peso dell’animale. Per non farlo bruciare possiamo mettere una teglia nella parte alta del forno, o coprire con della carta d’alluminio. In questo modo il nostro tacchino cuocerà perfettamente senza bruciacchiarsi.

LEGGI ANCHE –> Come rimediare ad una torta senza lievito: ecco i trucchi

Di tanto in tanto ricopriamolo con il liquido che via via sprigiona, bagnandolo in ogni sua parte, anche internamente, aiutandoci con un cucchiaio.

Negli ultimi 10 minuti possiamo azionare il grill per renderlo croccante in superficie. Infine, se desideriamo cuocere le patate insieme al tacchino basterà metterle nella teglia gli ultimi 40 minuti.

Impostazioni privacy