Torta marmorizzata perfetta: l’errore che potrebbe rovinare tutto

La torta marmorizzata perfetta si può preparare a casa senza alcuna difficoltà, l’importante è evitare un banalissimo errore, pronta a scoprirlo?

La torta marmorizzata o la ciambella è sempre ben gradita, una torta gustosa, delicata e molto morbida di gran effetto scenografico. Un mix di cacao e vaniglia che rende unico questo dessert, ma nonostante sembri una preparazione semplice è necessario prestare attenzione. Purtroppo come tutte le preparazioni l’errore è sempre dietro l’angolo, l’errore comune a molte persone, soprattutto per chi non ha mai preparato questa tipologia di torta è realizzare alla perfezione l’effetto marmorizzato. Sembra facile ma non lo è.

Torta marmorizzata perfetta
(Canva photo)

E’ importante conoscere l’errore che potrebbe rovinare questa torta, solo evitandolo potete preparare una torta marmorizzata perfetta.

Torta marmorizzata perfetta

La torta marmorizzata è una torta non solo buona, soffice e delicata ma bella a vedersi proprio per l’effetto marmorizzato. Si chiama così la torta perchè le venature interne alla torta ricordano proprio quelle del marmo.

Purtroppo si potrebbe commettere un semplice errore che va a compromettere la preparazione di questa torta e si riuscirà a realizzare l’effetto marmorizzato.

Torta marmorizzata perfetta
(Canva photo)

La preparazione dell’impasto non è difficile ma purtroppo sarà necessario procedere in questo modo.

Dovrete mettere in una ciotola gli ingredienti, seguendo la ricetta, solitamente si procede così, si lavorano con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, poi quando il composto sarà chiaro e spumoso, unite la farina setacciata, il latte, il burro, la vanillina, il lievito in polvere per dolci. Si deve lavorare con le fruste elettriche così da ottenere un impasto cremoso e omogeneo. Vi fermate e trasferite solo 2/3 dell’impasto in uno stampo oleato o imburrato, dividendo in 3 mucchi. Aggiungete all’impasto residuo in ciotola il cacao amaro e lavorate con le fruste elettriche e quando l’impasto sarà pronto, non va versato nello stampo direttamente.

LEGGI ANCHE-> Brownies al cacao (ma con l’ingrediente segreto che non ti aspettavi!)

L’errore che deve essere evitato è proprio questo, versare l’impasto di cacao così nello stampo, perchè non riuscirete a realizzare l’effetto marmorizzato. L’impasto scuro deve essere versato colmando lo spazio tra i mucchi. Ma non è finito, dovrete utilizzare una forchetta inserite i rebbi nell’impasto dello stampo e fate dei movimenti dal basso verso l’alto così da creare l’effetto marmorizzato. Ma non basta una sola volta dovete ripetere più volte questa operazione.

LEGGI ANCHE->  Torta di mele soffice e fragrante solo se eviterai questi errori

Adesso si che potete infornare il dolce nel forno caldo e fate cuocere, seguendo le indicazioni della ricetta.

Solo evitando l’errore sopra elencato potrete servire una torta marmorizzata perfetta!

Impostazioni privacy