COME LESSARE LE PATATE SENZA ACQUA: scopri questo trucco

Le patate sono uno degli alimenti più versatili, da impiegare in cucina in innumerevoli modi differenti, le patate stanno bene ovunque, per un pranzo domenicale, per una cena veloce, per una ricca insalata estiva. Vedremo oggi come lessarle senza utilizzare l’acqua, scopriamo insieme questo trucco furbo.

Le patate sono un alimento oltre che benefico per la nostra salute in generale anche molto squisito, soprattutto se parliamo di patate al forno croccantissime, un purè di patate, uno sformato di patate, patate scrocchiarelle in padella, sono un contorno davvero prelibato, soprattutto se impreziosito da spezie varie.

LEGGI ANCHE -> USI DEL MICROONDE CHE NON CONOSCI: utilizzi geniali per ottimizzare il tempo

Patate lesse in pochi minuti senza acqua

Oggi vogliamo svelarvi un trucco per lessare le patate che potrete poi utilizzare per una ricetta, gustarle da sole, impreziosirle semplicemente con sale, olio extravergine d’oliva senza però aggiungere l’acqua. Le patate si possono friggere e sono davvero una goduria, ma quando siamo a dieta e dobbiamo includerle nei nostri pasti settimanali forse sarebbe meglio averle lesse, magari già pronte, in soli 10 minuti.

patate lesse
(Canva photo)

Scopriamo come procedere nella cottura di patate che diverranno lesse in soli 10 minuti, sapete dove? All’interno del forno a microonde. Di cosa abbiamo bisogno? Possiamo cuocere le patate direttamente all’interno di un piatto fondo purché sia coperto e da un coperchio da pentola, le patate dovranno essere pelate e tagliate a tocchetti. Con questo metodo però dovrà esserci comunque in filo d’acqua sul fondo del piatto. Ed ora via in forno, massima potenza, 10 minuti. 

Trucco furbo

Sbucciamo le patate, tagliamole in pezzi, molto grossolanamente, aggiungiamo sopra un pizzico di sale. Mettiamole nel microonde alla massima potenza per almeno otto minuti.una volta cotte potranno poi essere condite con un filo d’olio extravergine, della papriKa dolce, del rosmarino, del pepe nero e tutte le erbe aromatiche che più ci piacciono. Avrete delle patate lesse in pochissimi minuti perfette, ma come?

LEGGI ANCHE -> CAFFÈ A CASA PERFETTO: passaggi imperdibili da sapere

Ora finalmente vi svegliamo il trucco: basta avvolgere le patate, dapprima sbucciate, prima di inserirle sul piatto fondo nel forno a microonde, con della pellicola trasparente per alimenti cosicché il vapore all’interno del forno riesca a garantire una cottura omogenea e molto veloce. Potete farlo semplicemente anche senza sbucciarle. Dipendentemente dalla grandezza dei pezzi che farete potrà variare di qualche minuto il tempo di cottura, La formula esatta? 700 W per 10 minuti.

Impostazioni privacy