Patate gratinate al forno: semplici e buonissime!

Marzo 5, 2021Redazione
patate gratinate

Prep time: 5 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 4 persone

Una ricetta facile e veloce per delle patate gratinate al forno davvero buonissime! perfette come contorno per un secondo piatto di proteine.

Le nostre patate gratinate al forno oltre ad essere semplicissime e veloci da fare sono anche buonissime! Perfette come contorno per accompagnare secondi piatti. Ideali per tutta la famiglia, anche per i più piccoli, che siamo sicure ne andranno ghiotti. Le patate gratinate al forno sono un ottima alternativa di preparare le patate, basta tagliarle a fettine e condirle con pangrattato e spezie. Noi di mamme in cucina abbiamo aggiunto un ingrediente segreto che renderà le vostre patate ancora più appetitose e gustose. Vi basterà leggere tutta la ricetta per scoprire come realizzarle. Poche semplici mosse per un risultato infallibile!

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta delle patate al forno gratinate

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Semplici e buonissime sono le nostre patate gratinate al forno. Perfette per accompagnare secondi piatti. Ideali per tutta la famiglia anche per i più piccini. Una ricetta davvero gustosa e infallibile!

Ingredienti

  • 500 g patate
  • 2 cucchiaio pangrattato
  • 1 cucchiai formaggio, grattugiato
  • q.b. olio e.v.o.
  • 1 presa sale
  • 1 cucchiaino rosmarino , secco

Preparazione

  • 1)
    patate affettate
    Foto di Alessandra Nicoli

    Iniziate preriscaldando il forno statico a 200°, se ventilato a 180°. Successivamente foderate una teglia con della cata da forno. Pelate e affettate le vostre patate ad uno spessore di 3\4 mm circa (evitate di superare i 5 mm, altrimenti la cottura potrebbe risentirne). In una ciotolina mettete un cucchiaio di formaggio grattuggiato, il pangrattato, il rosmarino e il pizzico di sale. Mischiate bene gli ingredienti secchi tra di loro. Adesso oliate la teglia foderata con la carta da forno, possibilmente aiutandovi con un pennello da cucina.

  • 2)
    patate gratinate in teglia
    Foto di Alessandra Nicoli

    Adagiate le vostre patate affettate su tutta la teglia in modo ordinato, senza però sovrapporle. Oliate in superficie con l’aiuto del pennello da cucina e in modo omogeneo distribuite il mix di pangrattato, formaggio, sale e rosmarino che avete preparato in precedenza. In ultimo conditele con un filo di olio  e infornate nel forno statico già caldo a 200° per 20′ circa altrimenti se ventilato a 180° sempre per 20′.

  • 3)
    patate gratinte al forno
    Foto di Alessandra Nicoli

    Passati i 20′ controllate la cottura delle vostre patate gratinate al forno, che dovranno assumere il classico colore dorato in superficie, tipico appunto della ”gratinatura”, se necessario prolungate la cottura. Una volta cotte sfornate le vostre patate e mettetele su di un piatto da portata. Vanno gustate calde o tiepide così da apprezzarne al meglio nel pieno della lora bontà.

Trucco da mamma

Potete condire le patate gratinate al forno anche con del rosmarino fresco e aggiungere se volete, pepe nero , aglio o le spezie che più preferite.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe