IL CAPPUCCINO NON è PERFETTO? Ecco gli errori che commetti

Se desiderate servire un cappuccino perfetto con una schiuma stabile e gustosa, dovrete prestare attenzione, ecco gli errori da evitare.

Quando si decide di fare colazione al bar si sa che non può mancare il cappuccino con il cornetto, è la classica combinazione che piace molto.

Ma diciamoci la verità si opta proprio per il cappuccino perchè non sempre riesce bene quando si decide di prepararlo a casa. Noi di Mammeincucina vi diamo qualche piccolo consiglio indicandovi gli errori da evitare e così potrete servire un cappuccino con una schiuma perfetta.

LEGGI ANCHE -> COME TAGLIARE IL PANDORO: trucchi e consigli utili

IL CAPPUCCINO NON è PERFETTO? Ecco gli errori che commetti

Non è difficile preparare a casa il cappuccino con una schiuma perfetta e stabile a prova di inzuppo di cornetti e biscotti. Nonostante si tratti di una preparazione semplice, occorrono pochissimi ingredienti e poco tempo ma l’errore è sempre dietro l’angolo.

Quindi se proprio non riuscite a rinunciare ad una tazza di cappuccino schiumato ecco gli errori da evitare.

cappuccino errori
(Canva photo)

Il primo errore che si commette è la scelta del latte che deve essere intero e freddo da frigo, solo così la vostra schiuma sarà perfetta e densa. Conoscete il motivo? Il latte intero ha una maggiore quantità di grassi che contribuiscono alla formazione di una schiuma stabile e quindi a prova di cappuccino!

Il latte freddo è da preferire perchè lo shock termico con il calore del vapore renderà perfetta la schiuma!

Non è poi così difficile preparare a casa un buon cappuccino schiumato!

Riscaldate il latte e versate in vasetto di vetro che può essere messo nel microonde. Lavatelo per bene, compreso il tappo. Agitate energicamente per 30 secondi e noterete subito la schiuma e poi per rendere la schiuma ancor più perfetta trasferite il barattolo nel microonde, senza il tappo e riscaldate per 20 secondi. Appena aprirete lo sportello noterete una schiuma sarà soffice, non vi resta che servire il vostro cappuccino nella tazza con il caffè caldo.

Ma potete se volete utilizzare il frullino, riscaldate il latte e lavorate con le fruste solo quando si sarà riscaldato bene. Ma l’errore che vi rovinerà tutto, è far riscaldare troppo il latte non deve assolutamente arrivare ad ebollizione e non deve essere neanche troppo freddo.

LEGGIN ANCHE -> COME FARE PER CAPIRE SE LA TORTA E’ PRONTA: trucco infallibile

Se avete la macchina da caffè sembrerà molto più facile, ma l’errore si commette e come! Sai quale è? Se mettete troppo latte nel bricco da latte, sbaglierete non riuscirete mai a preparare una schiuma stabile. Il bricco va riempito solo metà, inoltre il latte deve essere freddo da frigo, provate a mettere in frigo per mezz’ora il bricco!

Quando posizionerete il bricco sotto la vaporiera, la posizione deve essere verticale del bricco. Attivate il getto di vapore, ricordate che l’ugello di metallo deve trovarsi all’interno del latte almeno di qualche centimetro e non appena arriverà nel latte noterete che si inizia a formare un pò di schiuma, ma se vi fermate il vostro cappuccino non sarà perfetto e soprattutto la schiuma non sarà stabile.

Il segreto sta nell’alzare e abbassare il bricco del latte movimenti dal basso verso l’alto e fate una rotazione del bricco e la schiuma sarà più omogenea e stabile, occorre un minutino. L’errore che si commette e servire subito, ma dovrete fare questo, sbattete la base del bricco su un piano da lavoro, solo così la schiuma si compatterà.

Potete adesso preparare il caffè e lo metterete in una tazza e versate il latte, partite dal centro, gustatevi il cappuccino subito!

Se avete a disposizione i frullatore, non dovrete fare altro che riscaldare il latte e poi frullare per un pò e vi fermate solo quando noterete la schiuma.

Ricordate che le bolle della schiuma non devono essere troppo grosse e non solo devono essere invisibili. Provateci anche voi evitando alcuni errori che rovineranno tutto!

Impostazioni privacy