NON BUTTARE LE BUCCE DELLE CAROTE: l’uso è geniale

Sai che possiamo evitare di sprecare la buccia di una carota in cucina? Oggi ti diremo come riutilizzare le bucce delle carote.

Lo spreco alimentare è sempre più diffuso, ma le armi per evitarlo sono moltissime. Partendo appunto dalla buccia di alcuni alimenti possiamo creare degli usi davvero utili, evitando di sprecare, facendo tesoro della loro utilità.

LEGGI ANCHE -> COME APRIRE LE COZZE sia a caldo che a freddo

Butti le bucce delle carote? Ecco perché non dovresti

Piuttosto che buttare via degli scarti di cibo, oggi ti diremo come riutilizzarli in maniera efficace, utile, modi ai quali non avevi forse mai pensato. Scopriamo insieme come è possibile non gettare via le bucce delle carote, il riutilizzo è davvero geniale.

bucce carote
(Canva photo)

La buccia di carota può tornare utile in un momento determinato, che riguarda proprio la cucina! Oggi impareremo come sfruttarle per le loro tante proprietà e il loro gusto.

Quando tagli questo ortaggio e metti da parte la buccia, prima di gettarla nella spazzatura, è essenziale sapere che questa è particolarmente saporita oltreché ricca di nutrienti preziosi per la salute. Le bucce delle carote sono infatti degli ottimi insaporitori per un ricco brodo vegetale. Basta lavarle con cura, magari con rimedi naturali, utili anche per lavare a fondo frutta e verdura in generale, per rimuovere eventuali pesticidi e batteri, magari in acqua e aceto, oppure servendosi di bicarbonato e limone.

Dopo essere state lavate, le bucce delle carote, possono essere tranquillamente tritate e aggiunte ad un brodo perfetto per cucinare i tortellini della domenica. Ti basterà versarle in acqua, non appena questa bollirà. Inoltre è possibile conservarle, magari in freezer, dopo essere state lavate e asciugate, e utilizzarle all’occorrenza. Ti basterà infatti scongelarle e utilizzarle per un nuovo brodo e non solo. Per un’ottima conservazione, nel congelatore, ti basterà inserirle negli appositi sacchetti per alimenti in plastica, chiusi ermeticamente.

LEGGI ANCHE -> PIZZA RUSTICA CHE PASSIONE: 4 ricette imperdibili da fare in soli 10 minuti

Ma gli usi delle bucce di carota non finiscono qui. Queste bucce possono essere ulteriormente utilizzate per andare a comporre dei burger vegetariani, magari fatti di legumi e impreziositi dal tocco saporito delle bucce di carote, fare delle palline schiacciate e cuocere in padella, ti accorgerai quanto i tuoi hamburger acquisteranno tutto un altro sapore! E invece, le chips di bucce di carote le hai mai provate?

Usale inoltre tagliate a stick, per dar vita a simil patatine al forno o fritte impreziosite da sale grosso e rosmarino.

Impostazioni privacy