IMPASTO ALLO YOGURT PER DOLCI la ricetta versatile di Benedetta Rossi

E’ davvero utile conoscere la ricetta dell’impasto base per preparare tanti dolci allo yogurt, ecco la ricetta segreta di Benedetta Rossi.

Benedetta Rossi, la food blogger marchigiana ci stupisce sempre, propone ricette e trucchi in cucina davvero utili per tutte noi. Oggi vuole proporci una ricetta segreta dell’impasto allo yogurt per dolci che ognuno di noi dovrebbe conoscere e avere nel proprio ricettario.

Si sa che con alcuni impasti base si possono preparare tantissimi dolcetti. La ricetta che ci propone è leggera e dal gusto delicato e come dice la Benedetta Rossi agevola la lievitazione. Scopriamo in dettaglio come preparare questo impasto furbo.

LEGGI ANCHE -> IMPASTO BASE PER DOLCI la ricetta di Benedetta Rossi, senza latte e senza burro!

INGREDIENTI PER L’IMPASTO

Talvolta qualche piccolo trucco in cucina ci può essere di aiuto per poter preparare tantissime ricette. La ricetta che ci propone Benedetta Rossi ne basta anche un solo cucchiaino per rendere gli impasti dei dolci e non solo anche pizza e focaccia molto più soffici.

impasto torta yogurt
(Adobestock photo)

La food blogger da un impasto base allo yogurt ci da tutti i suggerimenti per poter preparare muffin, ciambellone, plumcake, pancake, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

L’impasto base è semplice ecco gli ingredienti necessari, leggete la lista sottostante.

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di yogurt bianco
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 300 g di farina 00
  • 16 g di lievito per dolci

Con questi ingredienti potete realizzare torte, ciambelloni, muffin, pancake e perfino frittelle e Benedetta Rossi ha preparato tutto sempre con gran successo.

Lo yogurt scelto è quello bianco così ha un sapore delicato e sicuramente piacerà a tutti, ma questo non significa che non possiate optare per uno yogurt diverso se volete preparare una torta alla frutta. Magari scegliete lo yogurt gusto fragola se volete preparare una torta, ciambella e muffin con fragole.

In alternativa alla frutta optando per lo yogurt bianco potete aggiungere del cacao amaro e preparerete i muffin allo yogurt e cioccolato o una torta allo yogurt cioccolato e pere.

Scoprite le diverse ricette che si possono preparare con l’impasto allo yogurt, quali sono gli ingredienti da aggiungere.

1-TORTA SOFFICE ALLO YOGURT. Aggiungete all’impasto base solo lo zucchero a velo o granella di zucchero per decorare. Lo stampo da utilizzare deve avere un diametro di 24 cm per la torta, ricordate di ungere e infarinare un pò. Il dolce andrà cotto in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.

2-PLUMCAKE. Aggiungete all’impasto base solo lo zucchero a velo o granella di zucchero per decorare. La misura dello stampo deve essere 30×10 cm.

3-CIAMBELLA. Aggiungete all’impasto base solo lo zucchero a velo o granella di zucchero per decorare. Il diametro dello stampo per ciambella deve essere di 26 cm.

4-MUFFIN ALLO YOGURT. Aggiungete all’impasto, i mirtilli o altri frutti, oppure le gocce di cioccolato o la granella di zucchero. Prendete una teglia da 12 muffin con i pirottini inseriti. Infornate e fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 25 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.

5-TORTA ALLO YOGURT CIOCCOLATO E PERE. Aggiungete all’impasto 30 g di cacao amaro, 3 pere. Diametro dello stampo deve essere di 24 cm, fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.

6-TORTA DI MELE ALLO YOGURT. Aggiungete all’impasto la buccia grattugiata di un limone e 2 mele. Versate l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro e fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.

7-TORTA ALLO YOGURT COCCO E NUTELLA. Aggiungete all’impasto 30 g di farina di cocco, 150 g di Nutella e la farina di cocco per decorare. Se volete scegliete lo yogurt al cocco e non bianco. Diametro dello stampo deve essere di 24 cm, fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.

8-PANCAKE ALLO YOGURT.  Occorre solo il burro per ungere la padella, fate cuocere per circa 3 minuti a lato.

impasto torta yogurt
(Adobestock photo)

9-FRITTELLE ALLO YOGURT. Aggiungete all’impasto la buccia grattugiata di un limone, una fialetta di aroma limone, lo zucchero a velo per decorare e l’olio di semi per friggere. L’olio dovrà essere abbondante in padella, solo quando sarà caldo fate cuocere un pò di frittelle alla volta, dovranno essere belle e dorate.

10-MUFFIN ALLO YOGURT E CIOCCOLATO. Aggiungete all’impasto 30 g di cacao amaro
e le gocce di cioccolato. Prendete una teglia da 12 muffin con i pirottini inseriti. Infornate e fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 25 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.

LEGGI ANCHE -> PANE DOLCE FACILE PER LE FESTE DI NATALE: ricetta furba da fare subito!

PREPARZIONE DELL’IMPASTO ALLO YOGURT PER DOLCI

benedetta rossi
(Foto da Instagram @
fattoincasadabenedetta)

Dopo avervi indicato gli ingredienti ecco come procedere con la preparazione dell’impasto base.

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e lavorate un pò con le fruste elettriche, così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite i due vasetti di yogurt bianco e poi l’olio di semi di girasole, poi aggiungete un pò alla volta la farina, lavorate sempre con le fruste elettriche a bassa velocità, unite il lievito per dolci. Quando otterrete un composto omogeneo vi fermate e passate alla preparazione del dolce scelta.

Provateci anche voi a preparare l’impasto allo yogurt per dolci.

Impostazioni privacy