TORTA DI MELE PERFETTA tutti i trucchi, step e consigli che non puoi perderti

La torta di mele sarà perfetta solo se seguirete alcuni trucchi e consigli che renderanno la vostra pausa o colazione deliziosa.

La torta di mele è tra le classiche torte che si preparano spesso in cucina, le nostre nonne ci deliziavano sempre a colazione. Si tratta di una torta semplicissima che richiede pochi e semplici step, ma purtroppo l’errore è dietro l’angolo.

Motivo per cui noi di Mammeincucina abbiamo deciso di svelarvi alcuni segreti che possano esservi di aiuto per poter preparare una torta di mele perfetta.

LEGGI ANCHE ->DISPENSA PULITA e ordinata in pochi minuti con questi trucchi

TORTA DI MELE PERFETTA tutti i consigli da seguire

La torta di mele è la classica torta  che viene tramandata da generazione in generazione, riscuote sempre gran successo e piace anche ai più piccoli. Si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti, ma nonostante nel corso degli anni si sono sperimentate diverse ricette, noi vogliamo darvi qualche dritta per poter servire in pochi minuti una torta di mele perfetta, basterà seguire passo passo i nostri consigli.

torta mele perfetta
(Adobestock photo)

Le mele, vanno scelte con cura, evitando quelle con macchie, basterà prestare attenzione al momento dell’acquisto. Solitamente quelle consigliate sono golden o renette, rispetto alle altre varietà sono molto più farinose e conferiscono la giusta dolcezza. Le lavate per bene, rimuovete la buccia e tagliate a spicchi o dadini, della stessa dimensione. Quelle a spicchi le adagerete sull’impasto della torta prima di infornare, a dadini invece nell’impasto.

Il segreto sta nel far macerare le mele in una ciotola con un pò di zucchero e succo di limone per 10 minuti, così saranno più morbide. Per ottimizzare i tempi preparate l’impasto mentre le mele stanno a macerare.

Prima di impastare preparatevi tutti gli ingredienti sul piano da lavoro e dovranno essere a temperatura ambiente. Separate tuorli dagli albumi, quest’ultimi li monterete a neve fermissima e poi si aggiungeranno a fine impasto. Il segreto sta nell’incorporare con una spatola.

Se volete dare un sapore di rustico ala torta potete utilizzare lo zucchero di canna, magari ne aggiungete anche a fine preparazione sulle fette di mele che avete distribuito sull’impasto. Non dimenticate aromi come la vanillina, cannella o scorza di limone che dona un sapore diverso alla torta.

LEGGI ANCHE -> TORTA COCCO E MELE velocissima SENZA GLUTINE SENZA BURRO

Inoltre ricordate sempre di setacciare la farina e il lievito, così eviterete la formazione di grumi. Non solo ricordate che il lievito va messo qualche minuto prima di infornare la torta così da non compromettere la buona riuscita del dolce.

La torta va sempre infornata nel forno preriscaldato, funzione statica e a cottura terminata non sfornate subito lasciate riposare un pò la torta e poi fate raffreddare all’esterno.

Provateci anche voi e la torta di mele sarà perfetta.

Impostazioni privacy