Come fare le PATATINE FRITTE PERFETTE: 4 trucchi per renderle croccantissime

Oggi scopriremo tutti i trucchi per realizzare delle patatine fritte perfette super croccanti, siete solite farle? Da oggi renderete le patatine fritte fatte in casa a regola d’arte, basta seguire questi trucchi!

Le patate sono buone in tutti i modi, al forno, un cremoso purè di patate, lo sformato, ma fritte non hanno eguali, oggi vi diremo come farle a casa tali e quali a quelle che siete solite mangiare al ristorante o in pizzeria, basta seguire questi consigli per renderle strepitose, da leccarsi baffi!

LEGGI ANCHE -> Ci sono 5 trucchi per fare delle PATATE AL FORNO PERFETTE che ancora non conosci

Andiamo ad indagare i trucchi per renderle croccanti al punto giusto, la frittura è un passaggio da non sottovalutare, partiremo dalle patate stesse per poi passare all’olio, alla cottura e ad un trucco davvero strabiliante al quale non avrete sicuramente mai pensato.

Scopri come preparare PATATINE FRITTE perfette

  • Partiamo ovviamente dalla qualità di patate, non tutte si prestano per questo tipo di preparazione infatti le patate più indicate per poi cuocerle e farle fritte sono sicuramente le patate a pasta gialla. Quelle un pochino più biancastre contengono decisamente più amido, questo rischia di compromettere la cottura e di renderle molli.
PATATINE FRITTE
(Canva photo)
  • Dopodiché passiamo all’olio, le patatine fritte si possono cuocere sia nell’olio extravergine di oliva ma anche in un olio di semi, noi vi consigliamo l’olio di semi di arachidi. Molto importante anche la temperatura dell’olio stesso che dovrebbe aggirarsi attorno ai 170°. Non avete il termometro da cucina? Controllate la temperatura dell’olio con questo trucco!
  • La dose di olio deve essere generosa, ricordatevi che le patatine fritte vanno immerse interamente così da garantirvi una cottura uniforme e asciutta al momento della scolatura, che deve avvenire perfettamente (aiutatevi anche con della carta assorbente da cucina).

LEGGI ANCHE -> Scopri perché non dovresti MAI SUCCHIARE I GAMBERI e utilizzare il loro brodo

  • In ultimo vogliamo parlarvi di un trucco davvero astuto per rendere le patatine fritte perfette anche se fatte in casa, se volete ottenere delle patatine a ‘mo chips conservatele in frigorifero per almeno un giorno, in una ciotola piena di acqua, prima di di andare a friggerle, questo passaggio vi regalerà una cottura molto più croccante.
Impostazioni privacy