Ci sono 5 trucchi per fare delle PATATE AL FORNO PERFETTE che ancora non conosci

Se vuoi garantirti una teglia di patate al forno a regola d’arte devi necessariamente usare questi 5 trucchi, il risultato sarà perfetto, scopriamoli insieme!

Chi la domenica a pranzo non vede l’ora di restare sola con la teglia di patate al forno per sgranocchiare i pezzetti di patate bruciacchiati rimasti attaccati sui bordi?

Tutti impazziscono per le patate al forno ma farle perfette è opera di poche, basta però sapere questi 5 trucchi per portare a tavola delle patate al forno da leccarsi baffi, un tripudio di sapore per il palato e una bellezza strabiliante per gli occhi!

LEGGI ANCHE -> Patate in padella come fossero al forno, pronte in pochi minuti e super croccanti

Le PATATE AL FORNO sono perfette solo con questi trucchi

Patate
(Adobestock photo)

Come prima cosa bisogna scegliere delle patate che abbiano più o meno una grandezza ben uniforme, tagliarle in maniera omogenea garantirà una cottura perfetta.

Se le patate non saranno più o meno delle stesse dimensioni rischieranno di bruciarsi o addirittura, quelle più interne, di rimanere crude.

Forse molte mamme già sanno che la croccantezza delle patate è data da una primissima e veloce bollitura. Non dobbiamo fare altro che sbucciare le patate, lavarle e tagliarle, decidiamo se a fettine o in cubetti. Dopodiché vanno tenute o nell’acqua fredda per almeno un’oretta, oppure sbollentati per almeno 10 minuti in acqua bollente salata (ovviamente ricordatevi di omettere il sale dopo, quando le andrete ad aromatizzare per poi infornarle).

Quest’ultima è una tecnica molto utilizzata soprattutto nei ristoranti.

LEGGI ANCHE -> Patate hasselback: la ricetta perfetta per un contorno irresistibile

Patate
(Adobestock photo)

Se opterete per una prima bollitura mi raccomando lasciatele scolare per bene all’interno di una colino, il tempo necessario per far uscire l’acqua in eccesso, poi potete adagiarle su teglia ricoperta di carta forno e cuocerle in forno rigorosamente preriscaldato.

Infine per renderle davvero croccanti, gli ultimi 10 minuti, andranno bene anche 5 se si utilizza una modalità statica, lasciate cuocere le patate nel ripiano più alto del forno in modalità grill.

Un altro piccolo trucchetto per fare una prelibata crosticina sulla superficie delle patate è una generosa spolverata di pangrattato.

Impostazioni privacy