Pan di Spagna asciutto e duro? Non buttarlo, un semplice trucco può esser d’aiuto

Pan di Spagna venuto male perché asciutto e duro? Non disperiamo, un semplice trucco potrà infatti salvare il nostro dolce.

E’ la base delle più classiche torte di compleanno, una soffice superficie su cui adagiare creme, confetture e chi più ne ha più ne metta. Il Pan di Spagna è una vera e propria perla della pasticceria ma solo a patto che venga realizzato alla perfezione e che dunque risulti soffice e leggero. Che fare però se il Pan di Spagna viene asciutto o duro?

La tentazione potrebbe essere di buttare via tutto ma sarebbe un vero e proprio spreco. Esiste invece un semplice stratagemma per risolvere la situazione, un trucco che potrebbe salvare il vostro Pan di Spagna. Scopritelo qui su Mamme in Cucina proprio come il Pan di Spagna leggero e spumoso di Benedetta Rossi.

Il trucco per recuperare un Pan di Spagna asciutto

pan di spagna
Foto da Canva

Se quando tiriamo fuori dal forno il nostro Pan di Spagna ci accorgiamo che è venuto asciutto e duro, il segreto da mettere in campo è la bagna.

Creiamo allora una miscela di acqua, zucchero e sciroppo, e, se si gradisce, si potrà aggiungere anche un po’ di liquore per regalare più aroma al tutto. La bagna andrà spennellata sul Pan di Spagna tagliato a dischi. Occorrerà procedere con cura e meticolosità, cominciando dal centro del disco, e andando a spirale verso i bordi.

Ricordate che se il Pan di Spagna sarà consumato subito potrete bagnare un po’ di più, dovrete invece esser più morigerati se il Pan di Spagna è da conservare. In generale comunque mai esagerare: anche se vedete infatti i dischi molto secchi ci vuole veramente poco affinché si impregnino di bagna e il dolce risulti poi cedevole.

LEGGI ANCHE –> La ricetta perfetta per un Pan di Spagna soffice che più soffice non si può

Facendo pratica otterrete senza dubbio un risultato ragguardevole, anche se certo vi auguriamo di non dover ricorrere troppo spesso a un trucco riparatore. Tranquille, il vostro Pan di Spagna sarà sempre e comunque impeccabile, a anche se a volte con un piccolo aiutino.

Impostazioni privacy