Teglie appena comprate? Un errore rischia di rovinare tutto

Teglie da forno nuove, che cosa fare prima di usarle ma, soprattutto, che cosa non fare: un errore che facciamo tutti potrebbe avere conseguenze spiacevoli.

Chi ama passare il proprio tempo ai fornelli spesso ama anche fare nuovi acquisti per la propria cucina. Piatti, bicchieri e utensili di ogni genere sono spesso tentazioni irresistibili, veri e propri oggetti del desiderio.

Oltre però a saper scegliere i giusti pezzi sarà importante anche sapere come trattarli prima del primo utilizzo. Non è infatti certo una buona idea metterli all’opera tutti appena scartati: prima si cerca sempre di igienizzarli e fare ciò che serve per renderli performanti al massimo.

Ogni utensile però ha bisogno di accortezze particolari, legate al suo materiale e successivo utilizzo. Oggi ci occupiamo ad esempio delle teglie: come trattare prima del loro giro inaugurale in forno? Scopriamolo insieme.

L’errore che rovina la tua teglia nuova

teglia da forno
Foto da Canva

Esiste in effetti un errore che tutte commettiamo con le nostre nuove teglie e che, senza neanche saperlo, rischia di portare a spiacevoli conseguenze.

Spesso infatti si prende la teglia appena acquistata e la si utilizza tutto ma non tutti sanno che le teglie in ferro, dopo esser state comprate, dovrebbero essere bruciate prima del primissimo impiego così da eliminare l’olio industriale o la pellicola protettiva che solitamente le riveste.

Come procedere? Tutto quello che occorre fare sarà accendere il forno a 150°C e inserire la teglia che dovrà rimanere lì più o meno mezz’ora. Ora possiamo farla raffreddare e pulirla con un panno da cucina. Adesso sì che la nostra nuova teglia in ferro sarà pronta all’uso!

LEGGI ANCHE –> Come pulire il bidone della spazzatura: ecco i metodi più efficaci per igienizzare e deodorare

Solo in questo modo potremo cucinare tranquilli, senza paura di alcun tipo di contaminazione tra i nostri piatti e i rivestimenti odiosi delle teglie nuove.

Conoscevate questa pratica da mettere in atto prima del primo utilizzo delle nostre nuove teglie in ferro? Come vi comportavate generalmente con i vostri nuovi acquisti in cucina? Fatecelo sapere in un commento e… buoni acquisti a tutte voi per le vostre cucine!

Impostazioni privacy