Hai buttato la confezione delle uova e non ricordi quando scadono? Il trucco per scoprire se sono ancora fresche

Non riesci più a capire se le tue uova sono fresche? Niente paura, oggi ti sveleremo abili trucchi per riuscire a capire se le uova nella tua cucina sono ancora fresche, quindi da poter utilizzare oppure no.

Le uova sode, in camicia, negli sformati, nelle frittate, nei dolci rappresentano un alimento così versatile della cucina tradizionale che sono quasi irrinunciabili. Sono un alimento economico, veloce da preparare e che abbiamo sempre alla portata di mano nella nostra cucina. Entrano a far parte di quella categoria di cibi che incrementano l’azione della colesterolo cosiddetto buono. Ovviamente, prima di andarle ad impiegare una qualsiasi ricetta dobbiamo accertarci che siano davvero fresche. 

Con questo trucco capisci subito le uova sono ancora fresche

Spesso ci capita infatti di gettare la scatola esterna, l’involucro delle uova, e così, non sapendo decifrare il codice marchiato sul guscio delle uova abbiamo qualche difficoltà nel definire la loro scadenza, magari perché non ricordiamo nemmeno quando le abbiamo acquistate.

Per ovviare a questo problema c’è un trucco molto utile  da mettere in pratica, per riuscire a capire se le uova sono fresche.

uovo rotto
Foto da Unsplash

Se il cartone delle uova è stato eliminato e non ci ricordiamo più quando abbiamo acquistato le nostre uova, ecco un rimedio molto semplice per riuscire a capire se possiamo ancora utilizzarle. Come prima cosa bisogna immergere l’uovo all’interno di un bicchiere d’acqua con un pizzico di sale, se l’uovo affonderà vorrà dire che è ancora molto fresco e potete cucinarlo in tutte le ricette che preferite. Se l’uovo invece resta a metà del bicchiere non è da buttare, ma non è più freschissimo, quindi è meglio Impiegarlo per ricette molto cotte come ad esempio una bella frittata. Se invece l’uovo galleggia in superficie è arrivato il momento di buttarlo.

Vi sveliamo inoltre un chiarimento molto utile nel momento in cui andiamo ad acquistare le uova. Grazie al nostro articolo capirete finalmente cosa vuole dirci il lungo codice impresso sul guscio delle uova, saperlo vi permetterà di portare a casa un alimento di ottima qualità. Per scoprirlo basta cliccare qui: Scopri come leggere il codice di tracciabilità sulle uova. 

Impostazioni privacy