Evita+questi+errori+quando+vuoi+preparare+le+tagliatelle
mammeincucinait
/2021/03/29/evita-questi-errori-quando-vuoi-preparare-le-tagliatelle/amp/
News e Curiosità

Evita questi errori quando vuoi preparare le tagliatelle

Grazie anche alla situazione sanitaria attuale, molte persone in quest’ultimo anno si sono cimentate  nella pasta fatta in casa. I risultati però non sempre sono stati ottimali. Ecco quindi 4 errori da non fare per preparare le tagliatelle fatte in casa.

Per preparare le tagliatelle fatte in casa, non è necessario solo impastare la farina con le uova. Ci sono infatti, alcuni errori da evitare per non compromettere la consistenza o il sapore delle tagliatelle. In particolare, è fondamentale imparare a percepire la pasta mentre la si sta lavorando, in modo da capirne la consistenza ed evitare che si asciughi troppo o che a cottura ultimata il gusto non risulti gradevole.

Quattro errori da evitare per fare le tagliatelle

Una premessa doverosa, prima di elencarvi gli errori da evitare nella preparazione delle tagliatelle, è che la dose base è di 1 uovo ogni etto di pasta. Inoltre, imparate a non seguire i tempi tecnici di riposo della pasta, ma capire dallo sguardo o dal tatto se la pasta è pronta per essere stesa.

@Canva

Ecco quindi cosa non fare:

  1. Imparate a impastare bene gli ingredienti, in modo che umidità, temperatura o altre variabili non rovinino il composto. Sentire la pasta infatti, è la prima cosa che si deve imparare
  2. Non fare seccare la pasta. Ciò significa che è necessario avvolgerla bene nella pellicola o coprirla bene con un canovaccio, in modo che non entri aria. Mentre si stende, inoltre, è meglio prendere un pezzo alla volta, lasciando il resto dell’impasto coperto.
  3. Adattarsi ai tempi di riposo e di lavorazione. Infatti, è necessario lavorare la pasta per almeno 10 minuti e lasciarla riposare anche più di 30 minuti, controllando sempre la consistenza, prima di iniziare a stenderla.
  4. Se non si ha a disposizione la macchina per tirare la pasta, è necessario fare attenzione quando la si stende la pasta con il mattarello. Infatti, può non risultare omogenea e nel momento della cottura, possono risultare parti non cotte completamente.

Ora che conoscete questi piccoli trucchi, preparare le tagliatelle fatte in casa, risulterà molto più semplice. Quindi buon divertimento e non dimenticate che le tagliatelle si adattano a qualsiasi sugo, quindi date libero sfogo alla vostra fantasia, per creare un pranzo speciale.

Redazione

Recent Posts

Dalla patata dolce al salmone: i 10 cibi per praticare il mindful eating

Non solo cibo: anche le abitudini quotidiane sono fondamentali per un’alimentazione consapevole Si chiama “mindful…

1 mese ago

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

10 mesi ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

10 mesi ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

10 mesi ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

10 mesi ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

10 mesi ago