Ecco 4 contorni sfiziosi da preparare con le carote: scopri le video ricette

Le carote sono delle verdure preziose e molto utilizzate in cucina: ecco 4 contorni sfiziosi da preparare seguendo le video ricette. 

Tra le verdure più utilizzate in cucina possiamo sicuramente annoverare le carote. Ricche di antiossidanti e vitamine, le carote si trovano praticamente tutto l’anno.

Preziose per la salute dei nostri occhi ma anche dell’intestino e dell’apparato cardiovascolare, sono un’ottima fonte di betacarotene, indispensabile per la produzione di vitamina A.

E allora dopo avervi dato alcune dritte su come preparare le carote sia attraverso ricette dolci che salate vi forniamo qualche spunto per 4 contorni sfiziosi da preparare con questi preziosi ortaggi arancioni.

Scopri subito i 4 contorni a base di carote

carote contorni
Foto da Canva

Sono uno di quegli ortaggi tra i più versatili in cucina, adatti sia a preparazioni dolci che salate: stiamo parlando delle carote, verdure che mettono un po’ tutti d’accordo.

Anche se sono squisite per preparare deliziosi dolci come la torta di carote in questo caso vogliamo suggerirvi 4 contorni sfiziosi per prepararle e servirle accompagnandole ad un secondo piatto a base di carne o pesce.

In particolare vedremo come preparare le carote glassate al miele e peperoncino, le carote bollite e insaporite con olio e odori a crudo, le carote a bastoncino simil patatine fritte al curry, e infine, le particolarissime rose di carote.

Scopriamo allora subito 4 video ricette per cucinare dei contorni sfiziosi a base di carote.

Carote glassate al miele e peperoncino

Un contorno facile e delizioso a base di carote baby ma glassate con miele e peperoncino. Serviranno poi prezzemolo, una noce di di burro, 1 cucchiaio di miele, sale e del peperoncino a seconda dei propri gusti personali. Basterà sciogliere in burro in padella, aggiungiamo il peperoncino, quindi mettiamo le carote già bollite. Aggiungiamo il miele e il sale e facciamo rosolare. Qui sotto tutti i passaggi illustrati.

Carote semplicissime e saporite

Per preparare questo contorno facilissimo servirà un mazzo di carote, meglio ancora se quelle con il ciuffo, un rametto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, limone, olio evo, sale e aceto. Facciamo bollire le carote nell’acqua e aceto per circa 15 minuti, poi una volta cotte le condiamo con un intingolo formato da prezzemolo, aglio, olio e limone. Per tutti i passaggi ecco il tutorial qui sotto.

Carote al forno a bastoncino con curry

Un’altra idea super sfiziosa è quella delle carote tagliate a bastoncino che tanto ricordano le patatine fritte. Si cuoceranno al forno dopo averle condite con olio evo, sale e curry. Qui sotto nel video tutti gli step per cucinarle.

Rose di carote

Un contorno davvero grazioso e perfetto per accompagnare carni arrosto o bistecche ai ferri, ma anche pesce grigliato o al forno. Per preparare queste rose di carote è davvero semplicissimo e con pochissimo sforzo porterai a tavola un contorno non solo buono ma anche scenografico e bello da vedere.

Come primo step dovremo tagliare le carote a fettine nel senso della lunghezza, usando uno strumento apposito come una mandolina, poi ci servirà uno stampo da muffin dove metteremo dentro le nostre fettine di carota arrotolate, quindi le condiamo con parmigiano o grana, olio evo, prezzemolo, sale e pepe. Nel video qui sotto tutti i passaggi per realizzarle alla perfezione. 

 

E ricorda quando peli le carote di non buttare le bucce: qui puoi scoprire tutti gli usi che ne puoi fare. 

Impostazioni privacy