4 modi per cucinare i broccoletti, dalla padella al forno

Scopri come portare a tavola i broccoletti in modo sempre diverso, gustoso e originale: quattro ricette che vi conquisteranno.

In alcune regioni sono le cime di rapa, in altre li chiamano broccoletti, per altre zone ancora son i friarielli, ovunque sono una vera e propria delizia.

Questa verdura si presta a molte più ricette di quante si possano immaginare. Non esistono infatti solo le orecchiette alle cime di rapa pugliesi o i broccoletti ripassati in padella in stile romano, le alternative per la cottura di questo ortaggio sono svariate e noi oggi ne abbiamo selezionate alcune da proporvi.

Per portare infatti una ventata di aria nuova in cucina ecco quattro diversi modi per cucinare i broccoletti.

Modi per cucinare i broccoletti

cottura verdura
Foto da Pixabay

Le ricetterà, che siano della tradizione o non, a base di broccoletti certo non mancano.

Oggi parleremo però delle tecniche base di cottura, quelle preparazioni che precedono, in un certo senso, la vera e propria realizzazione del piatto.

Abbiamo così selezionato per voi quattro diversi tipi di cottura, quattro modi per cucinare i broccoletti:

Broccoletti in padella – Si tratta di un metodo di cottura rapido e perfetto per conservare tutti i nutrienti, mantenendo anche il prodotto croccante e saporito. I broccoletti puliti e lavati vengono messi direttamente in pentola e fatti cuocere nella loro stessa acqua di vegetazione. Spesso poi in padella avviene anche la seconda cottura de broccoletti che, una volta legati, possono essere ripassati, alla romana, oppure stufati. Nel primo caso li si insaporirà ovviamente. Se piace, con aglio e peperoncino e, anche, una generosa dose di olio, nel secondo ci si aiuterà invece con un po’ di acqua.

Broccoletti al vapore – Una volta lavate e tagliate le cimette dei broccoletti potrete adagiarle in un cestino per cotture al vapore mettendo un bicchiere d’acqua in una pentola (volendo anche aromatizzato con qualche fetta di limone oppure con delle erbe) e sistemandovi il cestino con i broccoletti. Coprite con un coperchio e cuoceteli per almeno dieci o quindici minuti. Potete poi condirli con qualche goccia di limone e servire un piatto super light.

Broccoletti lessi – Pulite e lavate i broccoletti. Intanto mettete sul fuoco una pentola abbastanza capiente contenente acqua e portatela ad ebollizione. I broccoletti andranno lessati per circa 15/20 minuti da quando l’acqua riprende il bollore. Dopo potrete condirli con un filo di olio e un po’ di sale, oppure utilizzarli per altre preparazioni.

Broccoletti al forno – Un contorno buono, facile e sfizioso ma anche un ottimo piatto unico per chi vuole mantenersi leggero. Possono esser preparati gratinati, condendoli, dopo una cottura in padella o al vapore, con un po’ di pangrattato, olio e sale. Basteranno circa 20 minuti in forno.

Impostazioni privacy