Come fare la Crema ‘frosting’ al Mascarpone buonissima e colorata per decorare o farcire dolci

Se stai cercando la ricetta perfetta per preparare la crema al mascarpone buonissima e colorata, detta anche frosting, per decorare e farcire i dolci sei nel posto giusto. 

Avete preparato dei deliziosi cupcakes ed ora è giunto il momento di decorarli. Sì, ma come? Naturalmente con la crema al mascarpone colorata e buonissima, conosciuta anche con il nome di frosting. Rosa, viola, verde, gialla, azzurra e chi più ne ha più ne metta, basterà aggiungere del colorante alimentare ed il gioco è fatto.

Il frosting non è altro che una crema solida e compatta che ben si presta alla decorazione di dolci e torte, specie quelle di compleanno che devono essere più scenografiche, ma anche muffin, e ovviamente i già citati cupcakes.

Il bello di questa crema, che nasce bianca, o comunque di colore chiaro, può diventare appunto di tutti i colori che vogliamo ed è perfetta per decorare le famose torte unicorno, o i cupcakes di ogni genere.

Di sicuro quando decorerete le vostre creazioni dolci con frosting farete felici i vostri bambini che rimarranno incantati dalla magia di queste fantastiche decorazioni, basterà solo avere un po’ di fantasia. Ecco come preparare la crema al mascarpone perfetta.

Ecco tutti i passaggi per preparare una crema al mascarpone perfetta

crema mascarpone
Foto di Jess Bailey Designs da Pexels

Per chi di voi non avesse mai preparato una crema al mascarpone iniziamo con il dirvi che si tratta di una crema che può resistere in frigorifero anche 2-3 giorni senza smontarsi, se conservata bene dentro a un contenitore ermetico. E questo è il primo vantaggio rispetto ad esempio a una decorazione con la panna montata che invece tende a smontarsi molto prima.

Inoltre, la crema al mascarpone vi permetterà di realizzare delle decorazioni molto più precise, usando i diversi beccucci della sac a poche. Molto simile nell’aspetto alla crema di burro anch’essa utilizzata per la decorazione di torte e cupcakes, la crema al mascarpone è però in genere preferita a quest’ultima perché ha un sapore più delicato e si abbina bene con tutti i tipi di torte, sia quelle a base di frutta, che di creme o di cioccolato.

Per preparare il frosting o crema al mascarpone serviranno poche e semplici mosse. Vi sono però alcuni accorgimenti da seguire per far sì che sia realizzata al meglio. Scopriamo allora quali sono i passaggi.

Ingredienti per la crema al mascarpone

Se dovete realizzare circa 20 cupcakes avrete bisogno di:

  • 250 g di mascarpone
  • 250 ml di panna liquida fredda e non zuccherata
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • colorante alimentare in polvere

Preparazione della crema al mascarpone

Prepararla è semplicissimo iniziamo unendo il mascarpone, lo zucchero a velo e la vanillina, e mescoliamo bene fino a formare una crema liscia ed omogenea, potremo usare le fruste. In un’altra ciotola montiamo la panna montata una volta pronta, aggiungiamola poco per volta unendola un po’ per volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto facendo movimenti lenti.

Quando le due creme si saranno amalgamate possiamo procedere a inserire il colorante. Se vogliamo preparare frosting di più colori dovremo dividere la crema al mascarpone in più ciotole così da aggiungere su ognuna un colorante diverso, ne basterà una piccola quantità.

Il segreto è quello di mettere il colorante in polvere o in gel ma è sconsigliato utilizzare quello liquido perché potrebbe inficiare la consistenza della vostra crema al mascarpone rendendola troppo liquida e quindi non utilizzabile per decorare in maniera precisa le vostre torte.

crema mascarpone
Pexels

Infine, potrete realizzare la crema al mascarpone e cioccolato, basterà unire 150 grammi al posto della panna montata e scioglierlo a bagno maria. Poi una volta freddo lo unirete al mascarpone montando il tutto con le fruste. Da non confondere con la ganache al cioccolato.

Impostazioni privacy