Allerta alimentare per noto condimento

Nuova allerta alimentare. Questa volta al centro dell’attenzione c’è un condimento da cucina. Scopri tutte le informazioni utili.

Quando scatta un’allerta alimentare, i motivi possono essere diversi. Oltre ad eventuali contaminazioni o alla presenza di muffe e batteri ci sono anche i rischi per le persone allergiche. A volte, infatti, può capitare che determinati alimenti contengano allergeni che se non dichiarati in etichetta possono risultare pericolosi per la salute.

È quanto accaduto di recente con un condimento in vendita nei supermercati e che a causa di alcuni problemi è stato distribuito senza una segnalazione importante.

Ritirato condimento al tartufo per presenza di allergene non dichiarato in etichetta

allerte alimentari
segnale di divieto con coltello e forchetta – Fonte: Adobe Stock

Il prodotto per il quale è scattata l’allerta con successiva segnalazione sul sito del Ministero della Salute è un condimento al tartufo la cui etichetta non conteneva la presenza di pesce tra gli ingredienti. A seguire le informazioni necessarie per riconoscere il prodotto.

  • Nome: Tartufetta
  • Marchio: T&C Tentazioni
  • Lotto: 25121
  • Data di scadenza: 5/03/2024
  • Produttore: T&C srl
  • Stabilimento: Via Pole 26/a 61041 Acqualagna (PU)
  • Confezione: da 80 g

Sul sito del Ministero della Salute è stato specificato che a causa di un possibile errore nell’apporre l’etichetta non è stata segnalata la presenza di pesce.

Per questo motivo, chiunque ed in particolare i soggetti allergici sono invitati a restituire il prodotto con il lotto indicato qui sopra, presso il punto vendita. In questo modo potranno ottenere un rimborso o un cambio con un prodotto equivalente e, sopratutto, mettere al sicuro la propria salute e quella dei propri cari.

Allergia al pesce, perché può essere pericolosa

pericolo
segnale d pericolo – Fonte: Adobe Stock

L’allergia al pesce è un problema piuttosto diffuso e può andare da sintomi lievi a molto gravi. Per questo motivo è indispensabile che tutti i preparati che contengono anche tracce di questo alimento ne riportino l’indicazione sull’etichetta. Ne bastano anche piccole quantità per scatenare reazioni anche pericolose. Per questo motivo, è quindi importante che chiunque abbia questa allergia possa mangiare in sicurezza e non rischiare reazioni anche piuttosto gravi.

A tal proposito, le allerte alimentari sono molto importanti perché aiutano a conoscere per tempo problemi relativi alla commercializzazione di prodotti non idonei. Ricordiamo ad esempio il richiamo di un prodotto per la prima colazione e l’allerta per semi vari.

Impostazioni privacy