Come far tornare fresco il pane raffermo, il trucco infallibile dell’acqua corrente

In dispensa avete del pane vecchio ormai secco e duro? Non buttatelo, ma seguite questo semplice trucco ed in pochi minuti avrete di nuovo una pagnotta fragrante e croccante

Nelle nostre dispense, soprattutto in questo periodo di lockdown, è facile avere quantità di cibo acquistato in abbondanza che però tende a rovinarsi per l’impossibilità di consumarlo in tempi brevi. E’ il caso molto spesso del pane: tendiamo ad acquistarne pagnotte intere nelle poche volte che si esce a fare la spesa ma, già dopo il terzo giorno, la pagnotta può risultare secca ed immangiabile.

pane
(Pexels photo)

Se non avete mai tempo per produrre dell’ottimo pane fatto in casa, magari con la tecnica veloce della cottura in pentola, niente paura, con questo piccolo trucco non dovrete più buttare il pane acquistato avanzato o utilizzarlo necessariamente per ricette alternative, come le nostre polpette di pane raffermo, adatto anche ai bimbi piccoli.

Come far tornare fresco il pane raffermo, il trucco infallibile

Quante volte abbiamo cartate in dispensa di pezzi di pane non utilizzati ed ormai troppo secchi per essere mangiati? Capita quasi a tutti, e spesso si arriva all’ora dei pasti senza aver avuto il tempo di acquistare del pane fresco. Dobbiamo quindi rinunciare ad accompagnare le nostre pietanze con del pane? Con questo trucco non sarà più così!

Quello che ci occorre è solo dell’acqua corrente ed un forno. Per rendere di nuovo fragrante il nostro pane raffermo, dovrete seguire questi piccoli passaggi:

pane secco cosa fare
Foto: screen video
  1. Prendere la nostra pagnotta secca e come prima cosa controllare che non ci siano parti ammuffite. Capita infatti che, se il pane sia fermo in dispensa da qualche giorno e l’ambiente circostante sia molto umido, possa produrre piccole quantità di muffa, in quel caso il pane va gettato via
  2. Se la nostra pagnotta è secca ma integra, accendiamo il forno a 170° e lasciamolo scaldare
  3. Passiamo per qualche istante la nostra pagnotta sotto l’acqua corrente per farla ammorbidire, basteranno circa 5-10 secondi
  4. Poniamo la pagnotta umida sulla teglia foderata di carta forno ed inforniamo per circa 2-3 minuti (dipende anche dalla grandezza della pagnotta che stiamo riscaldando)
  5. Sforniamo, lasciamo raffreddare qualche istante e godiamoci il nostro pane come nuovo! Sarà croccante fuori e morbidissimo dentro, provare per credere!

Se non abbiamo voglia o tempo di accendere il forno classico, possiamo ammorbidire il pane raffermo anche con il forno a microonde. I passaggi sono leggermente diversi e sono i seguenti:

  1. Prendiamo la pagnotta secca ed avvolgiamola in un foglio di carta forno bagnato
  2. Posizioniamo l’involucro con i pane dentro il microonde per circa 10-15 secondi
  3. Sforniamo ed assaporiamo il pane caldo con il nostro piatto preferito!
  4. (se dopo i 15 secondi il pane non è ancora abbastanza morbido, richiudiamo la carta forno e ripetiamo l’operazione)

Se il pane raffermo che avete a casa è in grandi quantità, provate anche la nostra torta di pane raffermo al cioccolato e pere! Una delizia per il palato!

Impostazioni privacy