Cellulite post gravidanza: come combatterla in poche mosse

La cellulite post gravidanza è un problema che riguarda diverse mamme, non è da allarmarsi è del tutto naturale. Scopri come combatterla in poche mosse.

Molte neo mamme si trovano difronte alla comparsa della cellulite durante i novi mesi di gravidanza, che purtroppo non va via subito dopo il parto e questo mette in crisi un pò tutte. Bisogna solo avere pazienza, perchè la cellulite non sparirà nel nulla, occorre intervenire in modo mirato e avere pazienza!

Scopriamo i principali rimedi per attenuare la cellulite dopo la gravidanza.

Cellulite e gravidanza

combattere la cellulite
Foto:Pixabay

La gravidanza è  un evento molto importante per ogni donna, un vero e proprio cambiamento, non solo ormonale. Il corpo si trasforma per dare vita ad una nuova vita. Ciò determina dei cambiamenti legati al fisico, infatti il peso corporeo aumenta, compaiono i primi segni della cellulite, anche possibili smagliature, ma è del tutto naturale. E’ opportuno seguire i consigli del proprio ginecologo per affrontare al meglio questo bellissimo periodo. Stare in perfetta forma fisica è davvero importante, non solo per se stesse, ma anche per il futuro nascituro.

Infatti sarà il vostro medico che vi consiglierà al meglio la dieta da seguire e non solo sicuramente vi indicherà degli esercizi “soft” da svolgere durante la gravidanza. L’attività fisica è importante anche in questo periodo, in particolar modo è consigliato alle donne che curano il proprio corpo. Praticare uno sport leggero, sempre sotto consiglio del ginecologo apporta diversi benefici, come:

  • migliora l’umore
  • favorisce la circolazione sanguigna
  • mantiene un peso corporeo
  • riduce il diabete gestazionale
  • contrasta la formazione della cellulite

Ma la cellulite non è solo determinata dalla gravidanza. La gestazione può incidere, in quanto l’aumento di peso, carica in modo notevole le gambe, determinando la comparsa della così detta “buccia d’arancia”. Talvolta anche una cattiva circolazione sanguigna, la stanchezza fisica della donna che non permette molto movimento potrebbe causare la cellulite. Ma dopo il liete evento, come si può eliminare ? Ci sono alcuni consigli da seguire che possono tornare utili alle mamme che vogliono sbarazzarsi della cellulite!

Rimedi per cellulite post gravidanza

E’ importante ribadire che la cellulite non va via subito, la gravidanza non causa la cellulite, i fattori che la determinano sono diversi. Sicuramente se era presente anche prima della gravidanza, si può accentuare nell’arco dei nove mesi.

Combattere la cellulite
Tisana Foto:Pixabay

Cerchiamo di capire i possibili rimedi della cellulite post gravidanza.

1- Idratazione: è opportuno bere molto acqua durante l’arco della giornata, infatti anche i medici lo consigliano vivamente. Questo semplice alimento, l’acqua riesce a combattere la ritenzione idrica ed il gonfiore. E’ banale ricordarlo ma è opportuno dirlo che si fa riferimento ad acqua oligominerale naturale che non deve contenere molti sali e esodio. Se non bevete acqua del rubinetto ma acqua imbottigliata allora prestate attenzione a leggere l’etichetta. La quantità consigliata di acqua giornalmente è di circa 1,5lt .

2- Alimentazione sana ed equilibrata: va seguita sempre anche durante la gravidanza e dopo. Un’alimentazione regolare e bilanciata è importante per il benessere del nostro organismo. Sicuramente ci sono degli alimenti da preferire per combattere la cellulite, devono essere poveri in grassi, zuccheri e ricchi in fibre e acqua. Prediligete cereali, pesce azzurro, verdure e legumi.  Ponete attenzione anche alla cottura del cibo , preferite cottura a vapore, al forno e bollite e vitando la frittura. Sono sconsigliati in caso di cellulite i formaggi e latticini, in particolare quelli ricchi in sale e sono da evitare gli insaccati. Non solo è sconsigliato l’aggiunta di sale ai piatti, magari potete usufruire delle spezie o delle erbe aromatiche.

3-Movimento: si sa che svolgere una regolare attività fisica è importante per combattere la cellulite. Ma è pur vero che con un neonato non è per nulla facile, tutte le vostre attenzioni sono concentrate su di lui. La giornata è sempre impegnativa pappe, pannolini da cambiare , non vi permettono di dedicarvi a voi stesse.  Quindi se non avete la possibilità di recarvi in palestra o in piscina, potete optare per uno sport all’aria aperta con il vostro bebè. Provate a mettervi comode con una tuta, scarpe da ginnastica e legatevi  i capelli,  uscite con il vostro bebè nel passeggino, andate al parco e fate una camminata a passo veloce. Non solo vi rilassate, ma respirate aria sana e pulita sia voi che il vostro piccolo. Certo questo sarà possibile solo quando le temperature lo permetteranno.

4-Tisane drenanti: le tisane apportano benefici, ma parlatene sempre con il vostro medico, prima di assumerle. Ad esempio la centella, che contiene diversi principi attivi utili per contrastare la cellulite. In alternativa anche la tisana ai mirtilli,  ananas e vite rossa va bene come rimedio naturale.

5-Massaggi drenanti: sicuramente aiutano tantissimo per eliminare i liquidi ristagnati, non solo migliorano il microcircolo. Certo che occorre associare un’alimentazione sana ed equilibrata. Non è che i massaggi fanno miracoli. Potete provare a farli da sole a casa mentre il vostro bebè dorme, così da dedicarvi un pò ai voi. Il massaggio si pratica facilmente basta partire dai piedi, fino ad all’inguine, è necessario fare dei movimenti circolari e delicati. Se potete sarebbe preferibile farlo al mattino o la sera prima di andare a letto.

Combattere la cellulite
Foto:Adobe Stock

Consigli utili

La cellulite non va via subito e in poco tempo, bisogna seguire sicuramente i consigli del medico. L’importante è seguire un’alimentazione bilanciata e regolare, inoltre ricordate che dati i ritmi frenetici del neonato è importante riposare almeno 7 ore a notte, così si da il tempo al corpo a rigenerarsi. Ma non è poi così facile perchè non  sempre il sonno è consecutivo, dipende dalle poppata del bebè. Però un piccolo consiglio utile da seguire è approfittare quando il piccolo dorme per riposarvi un pò.

 

 

Impostazioni privacy