Se la torta non ha lievitato puoi preparare questi 4 dolci facilissimi

Le nostre doti culinarie e il nostro amore per la cucina non sempre ci danno soddisfazione. Capita infatti che, di tanto in tanto, la torta non lieviti, che il ciambellone si sgretoli, che il dolce resti crudo al centro e allora cosa facciamo? Semplice, possiamo riciclare la nostra torta non lievitata preparando altrettanti dolci estremamente facili e golosi e non sprecare nulla. 

A volte le torte non lievitano e, se ormai è troppo tardi e pensiamo che la situazione sia irrecuperabile, possiamo rimboccarci le maniche e farci venire subito in mente questo articolo, utile espediente per riciclare torte non lievitate. 

Se la torta non ha lievitato non buttarla via, puoi farci 4 nuovi dolci squisiti!

Ebbene sì, grazie a ciò che resta di una torta non lievitata, possiamo dar vita a dolci a dir poco meravigliosi e facili facili. Un po’ di volontà, un pizzico di creatività, e la nostra torta si trasformerà in un tripudio di bontà, da tiramisù a biscotti, a pane dolce per la colazione. 

Torta olio e vino soffice
(Canva photo)

Dunque, iniziamo, armiamoci di panna da montare che non guasta mai, di cacao amaro in polvere, di topping a scelta, mascarpone, latte, codette colorate, zucchero a velo.

Se la nostra torta non ha lievitato ma all’interno è rimasta bella morbida possiamo tranquillamente utilizzarla come base per un’altra squisita torta. Aggiungiamo quindi alla base rimasta soffice un generoso strato di crema o panna, decoriamo poi la superficie con granelle a scelta come ad esempio quella di pistacchi oppure semplicemente delle codette colorate o una manciata di frutta secca tagliata grossolanamente. 

Che ne direste invece di un bel dessert al cucchiaio? Morbido, cremoso e caldo. Procediamo così, prendiamo la nostra torta non lievitata e sbricioliamola grossolanamente in una terrina. Prendiamo delle coppette o dei bicchierini in vetro e adagiamo un primo strato di briciole di torta, ricopriamo con panna oppure con la nostra crema pasticcera 5 minuti, e continuiamo con gli strati fino ad arrivare in superficie. Guarniamo con una bella spolverata di cacao amaro in polvere o zucchero a velo.

dolce al cucchiaio
(Pexels photo)

Le palline colorate e golose invece, le avete mai provate? Sbriciolate la torta in una terrina e aggiungete al composto la crema al cioccolato che preferite ma anche della confettura fatta in casa oppure della marmellata comprata. Mescolate. Grazie a questo impasto bello consistente potete iniziare a formare, prelevandone un pochino alla volta, deliziose palline. Rotolate poi ogni pallina in codette colorate, granelle a piacere o frutta secca. Servite le palline in colorati pirottini, il dolcetto perfetto che si abbina al servizio del caffè mattutino o pomeridiano.

Tartufi al caffè senza cottura
(Adobestock photo)

Altrimenti, bagnate le fettine di torta non lievitata in latte e caffè, ricopritele di mascarpone, e formate vari strati per tanti mini tiramisù. Lasciate i vari tiramisù in frigo per almeno una notte e l’indomani saranno pronti da gustare. Spolverate con del cacao amaro int polvere.

Impostazioni privacy