Zuppa di cereali e legumi: una ricetta nutriente e ricca di ingredienti

    zuppa
    Foto:Adobe Stock

    La zuppa di cereali e legumi è una ricetta salutare e genuina, perfetta da servire a pranzo se volete evitare di mangiare un piatto di pasta.

    La zuppa di cereali e legumi è una pietanza perfetta da servire durante la stagione invernale per riscaldarsi quando fa freddo. Una ricetta genuina e sostanziosa ricca di ingredienti. Per facilitare la preparazione vi consigliamo  di acquistare la confezione di mix di cereali e legumi. Una zuppa salutare perchè i legumi e i cereali apportano tantissimi benefici all’organismo per la presenza di fibre, amido, sali minerali  e proteine. Non vi resta che seguire la ricetta per preparare questa deliziosa zuppa. Provate anche la vellutata di cavolfiore una zuppa delicata e invitante.

    • Tempo di preparazione: 85 minuti
    • Ingredienti: mix di legumi e cereali 500 g/ carote 2 / patate 2 / pomodori rossi 150 g / olio extra vergine di oliva q.b. /

    TRUCCHI SALVA MAMMA: Ricordate che se mettete le spezie non è necessario aggiungere il sale, inoltre potete arricchire con della pancetta che fate soffriggere con carota e sedano.

    soffritto zuppa nocciole Foto da Pixabay Iniziate a mettere la sera prima in ammollo il mix di legumi e cereali (vi consigliamo comunque di leggere le indicazioni sulla confezione che avrete acquistato). Il mattino seguente sciacquate sotto acqua corrente il mix, scolateli e tenete da parte. Lavate la carota, la costa di sedano, il prezzemolo, sbucciate la cipolla e l'aglio,  sminuzzate tutto su un tagliare. Dovrete ottenere un trito.  

    ragù pesce Adobe Stock Trasferite in un tegame dai bordi alti con l'olio e fate soffriggere. Dopo un paio di minuti  unite i cereali e legumi e con un cucchiaio di legno mescolate bene e unite il brodo vegetale piano piano.

    Pomodori da sugo Foto:Unsplash Nel frattempo lavate i pomodori e tagliati a dadini piccolini, unite ai cereali nel tegame.  In alternativa potete tranquillamente utilizzare un pò di  passata di pomodoro. Proseguite la cottura.

    Mano che taglia verdure Fonte: Adobe Stock Aggiungete il timo, salvia e rosmarino, fate cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa un'ora, ma una ventina di minuti prima di spegnere aggiungete la patata tagliata a dadini (dovete sbucciare e lavare per bene). A cottura ultimata spegnete e servite caldo accompagnando con dei crostini o fette di pane raffermo. Buon Appetito!