Zuppa con cavolo nero di Benedetta Parodi: sostanziosa e salutare

    La zuppa con cavolo nero di Benedetta Parodi è una ricetta semplice, buona e sostanziosa, perfetta da servire a pranzo. Scopri la ricetta perfetta.

    La zuppa che ci propone Benedetta Parodi è un piatto non solo sostanzioso, ma anche corroborante, perfetto da preparare in questa stagione molto fredda. Cosa c’è di meglio di una buona zuppa che ci riscaldi non appena rientriamo a casa, quando fuori le temperature sono bassissime.

    La ricetta della blogger Benedetta è un pò particolare, perchè non si tratta della solita zuppa di verdure e ortaggi, ma questa è molto buona e saporita. Non si prepara solo con il cavolo nero, ma anche con le lenticchie rosse.

    Zuppa con cavolo nero di Benedetta Parodi
    Foto sito Benedetta Parodi

    Il cavolo nero è l’ingrediente principe della ribollita, ma spesso si utilizza in cucina per insaporire diverse ricette. Non vi resta che scoprire come prepara Benedetta questa straordinaria zuppa con cavolo nero.

    Zuppa con cavolo nero di Benedetta Parodi: sostanziosa e salutare

    Per la straordinaria food blogger Benedetta Parodi, la zuppa di lenticchie e cavolo nero è buona così senza aggiunta della pasta, ma se preferite aggiungerla lei consigli i ditalini come formato. Non vi resta che scoprire gli ingredienti necessari alla preparazione.

    Zuppa con cavolo nero di Benedetta Parodi
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 1 ora

    Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

    Ingredienti:

    • 1 cespo di cavolo nero
    • 400 g di zucca pulita
    • 1 porro
    • q.b. parmigiano grattugiato
    • 200 g di lenticchie rosse
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale grosso
    • q.b. pepe nero

    LEGGI ANCHE ->  Zuppa fagioli e patate di Benedetta Rossi: un ricchissimo primo invernale

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a lavare il porro, asciugatelo per bene, rimuovete la parte più dura e poi affettate. Lavate il cavolo dopo aver rimosso le foglie esterne che solitamente sono più dure. Tagliate a listarelle, poi mettete in padella un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete il porro e fate rosolare.
    2. Unite anche il cavolo e la  zucca tagliata a tocchetti, versate acqua che dovrà coprire di due dita le verdure.
    3. Aggiungete un pò di sale grosso e fate cuocere con il coperchio per circa 30 minuti dal momento in cui inizia a bollire.
    4. Poi unite le lenticchie rosse che dovrete lavarle sotto acqua corrente e fate cuocere per altri 30 minuti. Se notate che l’acqua si asciughi potete aggiungerne altra.
    5. Non appena sarà pronta la zuppa, prendete una parte e frullate con il mixer, aggiungete alla zuppa e aggiungete un pò di pepe, mescolate.
    6. Trasferite nei piatti e servite con abbondante parmigiano grattugiato.

    LEGGI ANCHE -> Zuppa di lenticchie facile: primo genuino, veloce e invernale

    Trucco da mamma:

    Se volete provate ad aggiungere dei crostini di pane e la zuppa sarà ancor più gustosa.

    INGREDIENTI