Zuppa fagioli e patate di Benedetta Rossi: un ricchissimo primo invernale

La zuppa fagioli e patate di Benedetta Rossi è un piatto molto gustoso, perfetto per riscaldarsi in inverno, ecco la ricetta da seguire.

In inverno quando le temperature sono molto basse, cosa c’è di meglio di una buona zuppa che ci riscaldi, ma allo stesso tempo apporti i nutrienti indispensabili per il benessere del nostro organismo.

Zuppa fagioli e patate di Benedetta Rossi
(Canva photo)

Oggi vi presentiamo la zuppa fagioli e patate di Benedetta Rossi si prepara senza alcuna difficoltà, solo se seguirete passo passo i consigli della tanto amata food blogger.

La ricetta di questa zuppa contadina è originaria della cittadina marchigiana di Amandola, un piatto povero ma che si prepara con ingredienti che lo rendono unico.

Zuppa fagioli e patate di Benedetta Rossi

La food blogger marchigiana riesce sempre a stupirci con le sue ricette, trucchi e segreti in cucina. Oggi ci propone la ricetta perfetta della zuppa di fagioli, non è la solita perchè lei stessa consiglia di aggiungere un ingrediente che la rende unica e particolare, scopriamo subito.

Zuppa fagioli e patate di Benedetta Rossi
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 500 g patate
  • 250 g fagioli borlotti precotti
  • 150 g mais in scatola
  • 1 cucchiaino concentrato di pomodoro o pomodori
  • 800 ml acqua
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

LEGGI ANCHE -> Zuppa di lenticchie facile: primo genuino, veloce e invernale

Preparazione:

  1. Mettete in una pentola un filo d’olio e la cipolla affettata finemente. Aggiungete la carota lavata, pelata e tagliata e il sedano lavato e sminuzzato. Fate rosolare un pò, dopo qualche minuto aggiungete le patate che dovete sbucciare, lavare e tagliare a cubetti, fate rosolare per circa 5 minuti.
  2. Unite anche fagioli borlotti, il mais e il concentrato di pomodoro, coprite con acqua e lasciate cuocere per 15-20 minuti circa. Girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e non appena sarà tutto pronto potete trasferire nei piatti.

LEGGI ANCHE -> Minestrone poverello di Benedetta Rossi, ricetta facile

Trucco da mamma:

Benedetta Rossi ci lascia un piccolo consiglio: visto che le patate rilasciano il loro amido in cottura il piatto sarà cremoso ma, se preferite una zuppa più brodosa, potete anche aggiungere un po’ d’acqua durante la cottura. Inoltre, se volete aromatizzare di più la zuppa aggiungete un rametto di rosmarino, timo o della maggiorana.

Impostazioni privacy