La ricetta perfetta delle zucchine trifolate, il segreto è la cottura!

    zucchine
    (Adobestock photo)

    Le zucchine trifolate sono un contorno di facile preparazione, ma per renderle perfette il segreto è la cottura, scopri come prepararle a casa!

    Le zucchine sono sempre gradite a tavola, possono accompagnare qualsiasi secondo piatto da quello più semplice a quello più elaborato. Basti pensare anche alla loro versatilità in cottura, si possono preparare fritte, cotte al vapore o conservarle sott’olio. Non solo le zucchine si possono utilizzare per preparare primi piatti, muffin salati o frittata, beh che dire con le zucchine ci si può sbizzarrire come si vuole in cucina.

    Ma quando siete alla ricerca di un contorno veloce e leggero non potete che servire le zucchine trifolate. Pochi e semplici ingredienti per servire un contorno invitante e fresco, ecco la ricetta perfetta da seguire. Non perdetevi le zucchine alla scapece, la ricetta partenopea che fa gola a tutti, dal sapore unico e inconfondibile, cliccate e scoprirete la ricetta!

     

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: zucchine 800 g/ spicchi di aglio 3 / mazzetto di prezzemolo fresco un / olio extra vergine di oliva q.b. / /

    TRUCCO DA MAMME: Se volete servire un contorno a dir poco perfetto dovrete mescolare delicatamente con un cucchiaio in legno per evitare che le zucchine si possano spappolarle.  

    tagliare zucchine (Canva photo) Iniziate lavando le zucchine per bene sotto acqua corrente e poi asciugatele per bene con carta assorbente da cucina o con canovaccio di cotone. Tagliate l'estremità, adagiate su un tagliere e con un coltello a lama liscia tagliate a spicchi o rondelle, come preferite.  

    ricetta con olio (Canva photo) Irrorate un pò di olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente unite i 3 spicchi di aglio sbucciati e fate rosolare. Dopo qualche minuto li togliete e aggiungete le zucchine e il prezzemolo lavato, asciugato e sminuzzato.  

    zucchine (Adobestock photo) Il segreto per servire delle zucchine trifolate è la cottura, che deve essere a fiamma media e con coperchio. Dovrete mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio in legno, così che le zucchine non si attaccano al fondo della padella e la cottura sarà omogenea. Inoltre condite con sale e pepe e mescolate. Poi servite nei piatti e gustate! Buon Appetito!