Zucchine sott’olio al peperoncino: la conserva da avere sempre in casa

    zucchine conserve
    (Adobestock photo)

    Le zucchine sott’olio, la conserva da tenere sempre in casa così da poter gustare le zucchine al di fuori della loro stagionalità.

    Un pò tutte noi amiamo il buon cibo, soprattutto preferiamo servire sempre pietanze salutari e gustose. In particolar modo si pone attenzione alla scelta di ingredienti di qualità. Quando ci troviamo di fronte a verdure e ortaggi che non sono disponibili tutto l’anno non si può che organizzarsi e preparare delle conserve così da poter gustare sempre alcune verdure. Avete mai preparato le zucchine sott’olio al peperoncino?  La conserva perfetta da servire così come contorno magari accompagnate con del pane fresco o da servire in un insalata mista o per arricchire delle semplici bruschette al pomodoro. Non vi resta che seguire la ricetta delle zucchine sott’olio, provate a preparare le zucchine alla scapece, la ricetta partenopea che piacerà a tutti.

     

    • Tempo di preparazione: 5 minuti
    • Ingredienti: zucchine lunghe 1 kg/ acqua 600 ml / aceto di vino bianco 250 ml / spicchi di aglio 3 / olio extra vergine di oliva q.b. ml /

    TRUCCO DA MAMME: Se volete potete aggiungere qualche fogliolina di menta alla conserva o del prezzemolo fresco. Ricordate che una volta aperta la conserva va messa in frigo e l'olio dovrà sempre ricoprirle bene.

    barattoli (Adobestock photo) Iniziate sterilizzando i barattoli e tappi necessari per la preparazione, seguite i nostri consigli per farlo.  Procedete adesso alla preparazione della conserva.

    zucchine (Pixabay photo) In una pentola ampia mettete acqua e aceto, portate ad ebollizione. Nel frattempo, procedete a lavare le zucchine, asciugatele per bene ed eliminate l'estremità. Affettatele a rondelle, mi raccomando le rondelle devono essere sottili e tenete in uno scolapasta e aggiungete un pizzico di sale, lasciamo riposare per mezz'ora. In questo modo le zucchine si libereranno dell'acqua di vegetazione.

    zucchine (Adobestock photo) Con carta assorbente da cucina, asciugate per bene le zucchine e trasferitele nella pentola con acqua e aceto e fate bollire per 2-3 minuti, poi scolatele per bene e trasferite su panni di cotone puliti. Le zucchine dovranno asciugarsi bene e raffreddarsi prima di metterle nei barattoli.  

    peperoncino (Pixabay photo) In una terrina mettete l'aglio intero o tagliate a pezzetti decidete voi in base ai vostri gusti, il peperoncino tagliato a rondelle, abbondante olio evo e mescolate per bene.