Le zucchine in agrodolce sono il contorno leggero e super saporito che amerai

    Scopri come realizzare delle ottime zucchine in agrodolce. Il tuo contorno sarà così fresco e leggero che non potrai non amarlo.

    Realizzare un buon contorno non è sempre facile perché spesso, per mancanza di tempo e di idee, ci si ritrova a cucinare sempre gli stessi piatti, finendo con il cadere in quella monotonia che può portare a non apprezzare più come un tempo anche i piatti più buoni. Eppure, a volte basta davvero pochissimo per fare la differenza e per trovare un contorno che sia buono, semplice da realizzare e diverso dai soliti che si preparano tutti i giorni.

    zucchine in agrodolce
    (adobe stock photo)

    Un esempio? Le zucchine in agrodolce sono un’opzione davvero piacevole e che una volta provata non potrai non amare. La loro leggerezza si sposa infatti con un sapore unico ed in grado di abbinarsi al meglio con secondi di ogni tipo. Proprio ciò che ti serve per fare bella figura senza sforzarti più di tanto in cucina.

    La ricetta delle zucchine in agrodolce

    Per realizzare questa ricetta basta trovare delle zucchine di qualità (meglio se genovesi) e unirle ai pochi ingredienti che servono per ottenere un risultato davvero piacevole. In questo modo potrai contare su un contorno da gustare sia caldo che freddo e che andrà sempre bene per ogni tuoi piatto. Inoltre, potrai anche conservarlo per il giorno dopo in modo di averlo sempre pronto all’uso.

    zucchine in agrodolce
    (adobe stock photo)

    Il sapore agrodolce, inoltre, le rende più che mai buone e per questo apprezzabili da tutti. Cosa che ti aiuterà a non doverti ingegnare nel realizzare più pietanze per volta. E tutto con un notevole risparmio di tempo. Tempo che, inutile dirlo, potrai sfruttare per fare ciò che più ti piace.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 4 zucchine genovesi
    • 1 spicchio d’aglio
    • 30 g di aceto
    • 20 g di zucchero
    • 1 cucchiaino di sale
    • q.b. olio extra vergine d’oliva

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando e spuntando le zucchine per poi tagliarle a tocchetti. Se lo preferisci puoi anche tagliarle a rondelle.
    2. Prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e mettere lo spicchio d’aglio precedentemente sbucciato ad imbiondire.
    3. Quando l’aglio appare dorato, versare anche le zucchine e farle cuocere per circa 5 minuti.
    4. Intanto, prendere un pentolino e versare al suo interno lo zucchero e l’aceto lasciando cuocere i due ingredienti in modo che lo zucchero si sciolga per bene.
    5. Aggiungere il sale e lasciar andare per un paio di minuti.
    6. Quando sono passati i cinque minuti di cottura delle zucchine, aggiungere il liquido in padella e far cuocere ancora per 10 minuti mescolando di tanto in tanto fin quando il liquido non si sarà ristretto.
    7. Le zucchine in agrodolce sono finalmente pronte per essere servite e gustate. Un contorno che si abbinerà al meglio con un piatto come quello degli spiedini di pollo e mele.

    Trucco da mamma

    Per un piatto ancor più saporito puoi aggiungere del peperoncino al fine di insaporire maggiormente le zucchine. Il sapore piccante si sposerà al meglio con l’agrodolce rendendo il tutto più buono.

    INGREDIENTI