Zucchine al vapore: la ricetta light e gustosa

Prepariamo insieme delle ottime zucchine al vapore. Semplici, sane, light e persino gustose.

Le zucchine al vapore rappresentano un contorno semplicissimo e decisamente sano. La scelta ideale quando si preferisce stare leggeri, si sta seguendo una dieta o si predilige semplicemente la cucina semplice ma anche ricca di gusto.

zucchine al vapore
(Adobe Stock photo)

Anche da un semplice piatto è infatti possibile ottenere tutto il sapore che serve. E ciò si può dire anche per la preparazione delle zucchine al vapore che, una volta pronte, sapranno sorprendere tutti per il loro gusto.

La ricetta delle zucchine al vapore

Spesso, quando si ha voglia di un contorno light non si sa bene cosa scegliere. Riuscire a mettere insieme leggerezza e sapore non è infatti così scontato. Al contempo, però, non si tratta neppure di un obiettivo difficile.

zucchine al vapore
(Adobe Stock photo)

Le zucchine, ad esempio, sono tra quegli ortaggi che riescono ad esaltare il proprio sapore nelle preparazioni più semplici. Perché non approfittarne, quindi, scegliendo un contorno leggero e al contempo piacevole da gustare? Tra le altre cose, sono anche molto semplici da preparare. Cosa che, ovviamente, non guasta mai. E si sposano con ogni tipo di secondo. Provatele ad esempio con il salmone in crosta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di zucchine genovesi
  • 1 limone biologico
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo lavando per bene le zucchine e tagliandone a rondelle.
  2. Mettere una pentola a bollire ed inserire le rondelle di zucchine nella parte preposta per la cottura al vapore.
  3. Coprire il tutto e lasciar andare per una quindicina di minuti.
  4. Mentre le zucchine cuociono, prendere una ciotola e mescolare insieme il succo del limone con il sale, il peperoncino e il pepe. Aggiungere al tutto un po’ di scorza grattugiata (solo se il limone è biologico) e mescolare.
  5. Quando le zucchine sono pronte, versarle nella ciotola da portata e aggiungere il condimento appena realizzato.

Trucco da mamma

A sale e pepe si possono aggiungere anche altre spezie di proprio gradimento in modo da esaltare ancora di più le zucchine e da avere ogni volta un sapore diverso pur senza cambiare la ricetta.

Impostazioni privacy