Salmone in crosta: la ricetta di Benedetta Rossi per fare un figurone

Prepariamo insieme la ricetta del salmone in crosta di Benedetta Rossi. Un secondo semplice ma di grande effetto.

Ci sono ricette intramontabili e che prima o poi tutti ci troviamo ad assaggiare senza però avere la più pallida idea di come replicarle nella nostra cucina.

salmone in crosta benedetta rossi
(Adobe Stock photo)

Una tra le tante è quella del salmone in crosta, un secondo leggero e gustoso che si prepara in poco tempo e che si presta a svariati abbinamenti e che oggi scopriremo come realizzare secondo la ricetta di Benedetta Rossi.

La ricetta del salmone in crosta di Benedetta Rossi

Per realizzare questa ricetta il consiglio è quello di partire da un trancio di salmone. In questo modo preparare la ricetta sarà molto più semplice.

salmone in crosta benedetta rossi
(Adobe Stock photo)

Il tutto per un piatto che risulterà gustoso e sopratutto sano. Il salmone è infatti ricco di Omega3, motivo per cui è considerato benefico per la salute e adatto anche quando si è a dieta. Ecco, quindi, le dritte per prepararlo in crosta come Benedetta Rossi.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 4 tranci di salmone
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 limone
  • 2 cucchiaini di prezzemolo tritato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. semi di sesamo

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo una ciotola e mescolando insieme l’olio, il succo di limone, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Mescoliamo il tutto per bene in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro.
  2. Spennelliamo quanto ottenuto sui tranci di salmone e ricopriamoli di sesamo, mettendone quanto se ne desidera gustare.
  3. Prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio extra vergine d’oliva e cuocere i tranci di salmone fino a quando non appaiono ben cotti.
  4. Servirli ancora caldi.

Trucco da mamma

Questa ricetta è realizzabile anche con la friggitrice ad aria. Per farlo basta infatti mettere a cuocere i tranci a 200 gradi per circa 20 minuti. Il risultato sarà super croccante e gustoso. Se non si ama il sesamo si può usare del pistacchio o qualsiasi tipo di granella o spezia che si apprezza in modo particolare. In alternativa il salmone sarà buono anche senza aggiunte. Un’altra ricetta simile e che risulta molto gradevole è quella del salmone al pistacchio.

Impostazioni privacy