Le zucchine al parmigiano sono un contorno semplice e saporito che non potrai non amare

    Scopri come realizzare delle zucchine al formaggio ricche di gusto e più che mai semplici da preparare. Il risultato sarà unico nel suo genere.

    Quando si pensa ai contorni di verdure, si pensa quasi sempre a piatti poco appetibili e da inserire solo per accompagnare un secondo e per fare il pieno della quota giornaliera di verdure. La verità è che a volte basta un piccolo aggiustamento qua e là per ottenere qualcosa di unico e dal sapore più che mai avvolgente.

    zucchine al formaggio
    (adobe stock photo)

    E un esempio è dato dalle zucchine al formaggio. Queste semplici verdure, se usate nel modo giusto possono infatti acquisire un sapore così unico da diventare un contorno decisamente da amare. Ecco, quindi, la ricetta per provarle e per innamorartene.

    La ricetta delle zucchine al formaggio

    Per questa preparazione occorrono davvero pochi ingredienti. Le zucchine saranno ovviamente le protagoniste assolute. A loro, però, si uniranno anche le spezie e, inutile dirlo, il formaggio.

    zucchine al formaggio
    (adobe stock photo)

    Lavorarli insieme ti consentirà di portare in tavola un contorno che sarà ben accolto da tutti e che probabilmente diventerà parte di quelli da servire settimanalmente. Una vera vittoria visto che il tempo di preparazione è abbastanza esiguo da lasciarti diverso tempo libero. E tutto consentendoti di gustare qualcosa di estremamente saporito.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 8 zucchine
    • 40 g di parmigiano grattugiato
    • 1 scalogno
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando e spuntando le zucchine per poi tagliarle a rondelle.
    2. Prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e mettere a rosolare uno scalogno sbucciato e tritato finemente.
    3. Aggiungere le rondelle di zucchina e farle insaporire per qualche minuto a fiamma alta.
    4. Dopo circa 5 minuti, abbassare la fiamma e aggiungere il parmigiano lasciando che le zucchine diventino dorate.
    5. Insaporire con sale e pepe e trascorsi altri 5 minuti, spegnere il fuoco e servire, magari con del pollo alla salsa di soia.

    Trucco da mamma

    Per un risultato ancor più ricco puoi aggiungere a sale e pepe anche altre spezie come il curry o in alternativa della curcuma. Il tuo contorno sarà ancora più profumato e saporito.

    INGREDIENTI