Zucca in pastella pronta in 10 minuti: la ricetta a portata di mamma

    La zucca in pastella è perfetta da servire come sfizioso contorno o antipasto si prepara in soli 10 minuti, scopri subito la ricetta perfetta.

    La zucca in pastella non è solo gustosa, invitante, ma molto saporita che piacerà a tutti, anche chi non la preferisce. Si sa che la zucca ha un sapore unico e particolare, molto dolce. Si tratta di una preparazione molto veloce, una ricetta salva mamma perfetta se avete pochissimo tempo a disposizione.

    Zucca in pastella
    (Canva photo)

    Inoltre la zucca in pastella si presta benissimo come contorno, ma potete servirlo anche come sfizioso antipasto, magari da servire ad una cena tra amici. Chi l’avrebbe mai detto che con la zucca si possono preparare solo primi piatti, dolci e torte salate, anche contorni e antipasti.

    Zucca in pastella pronta in 10 minuti

    La zucca è ha un sapore dolce, ma nonostante tutto, conquista i palati di tutti. La ricetta che vi proponiamo oggi vi porterà via poco tempo, 10 preparazione e 5 minuti di cottura. Non solo occorrono pochi e semplici ingredienti e il contorno sarà servito. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

    Zucca in pastella
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 3 fette di zucca
    • 1 uovo
    • un pò di pepe
    • un pizzico di sale
    • un pò di noce moscata
    • 4 cucchiai di farina
    • q.b. acqua
    • q.b. olio di semi di arachide

    LEGGI ANCHE -> Cotoletta ai cracker senza frittura: preparazione leggera e velocissima

    Preparazione:

    1. Iniziate dalla pastella, mettete in una ciotola l’uovo, unite la farina, la noce moscata, il sale, il pepe e mescolate per bene, così da amalgamare tutto. Versare un pò alla volta l’acqua, mescolando sempre così da ottenere una pastella piuttosto densa.
    2. Sbucciate la zucca, eliminate eventuali semi e filamenti, tagliate a fettine di 3-4 mm e poi tagliate ulteriormente a pezzi un pò più piccoli, lavate sotto acqua corrente fredda.
    3. Fate sgocciolare per bene, asciugate con carta assorbente da cucina.
    4. Prima di passare la zucca nella pastella, mettete abbondante olio in padella e fate riscaldare bene. Se non avete il termometro da cucina che vi indicherà la temperatura perfetta tra i 170°-180°, ma con il nostro trucco non avrete difficoltà.
    5. Passate la zucca nella pastella e poi mettete nella padella con l’olio e fate friggere un pò alla volta, girate non appena si dorerà, fate asciugare l’olio in eccesso adagiando la zucca su un piatto da portata con della carta assorbente da cucina.
    6. Salate un pò e servite subito.

    LEGGI ANCHE -> Tartufi di formaggio al pistacchio: l’antispasto a cui non potrai più rinunciare

    Trucco da mamma:

    Se volete potete omettere il pepe se volete servire ai piccoli di casa.

    INGREDIENTI