Tartufi di formaggio al pistacchio: l’antispasto a cui non potrai più rinunciare

    Prepariamo insieme i tartufi di formaggio al pistacchio. Un antipasto estremamente goloso e semplicissimo da realizzare.

    Chi ama il formaggio e adora gli antipasti tutti da gustare non può non provare i buonissimi tartufi di formaggio al pistacchio.

    tartufi di formaggio al pistacchio
    (Adobe Stock photo)

    Si tratta infatti di un modo colorato, allegro e simpatico di iniziare un pranzo o per intrattenere degli ospiti improvvisati. Uno snack da gustare anche quando si ha semplicemente voglia di qualcosa di buono e che grazie alla sua bontà si presta a svariati usi ed occasioni.

    La ricetta dei tartufi di formaggio al pistacchio

    Per realizzare questa ricetta occorrono davvero pochi ingredienti. Basta infatti scegliere un formaggio molle e della granella di pistacchi per poter contare su un antipasto o un aperitivo tutto da gustare.

    tartufi di formaggio al pistacchio
    (Adobe Stock photo)

    Qualcosa che conquisterà tutti al primo sguardo e che risulterà così buona da mangiare da portare a non poterne più fare a meno.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g di robiola
    • 300 g di ricotta
    • 100 g di granella di pistacchio

    LEGGI ANCHE -> Fiori di zucca farciti di Benedetta Rossi: preparazione rapida e semplice

    Preparazione:

    1. Mescolare insieme la robiola con la ricotta e amalgamare il tutto in modo che si mescolino al meglio diventando un unico formaggio cremoso.
    2. Versare la granella di pistacchio su un tagliere o su un piatto piano abbastanza grande.
    3. Creare delle palline con il formaggio appena ottenuto dal mix di robiola e ricotta.
    4. Aiutandosi con un cucchiaio, far rotolare le palline ottenute sulla granella di pistacchi in modo da coprirle del tutto facendole sembrare dei tartufi verdi.
    5. Dare la forma finale alle palline e conservarle in frigo fino al momento di servirle. Per farlo, è meglio optare per dei pirottini o dei cucchiai particolari che renderanno il tutto estremamente più scenico.

    LEGGI ANCHE -> Favolosi Cazzilli palermitani, lo stuzzichino a base di patate

    Trucco da mamma

    Per rendere questo antipasto ancora più buono si può inserire un pizzico di crema di pistacchio salata dentro le palline. In questo modo si otterrà un effetto sorpresa in grado di rendere il tutto ancor più saporito e indimenticabile.

    INGREDIENTI