Zucca, così non l’hai mai cotta e che peccato😯! Una bomba con qualsiasi secondo🥩

Voglia di contorno che non appesantisca ma che possa piacere a tutti? Ecco la ricetta perfetta della zucca gratinata in padella.

La zucca sarà la regina indiscussa in questa stagione, protagonista di tantissimi piatti da quelli più semplici a quelli più ricchi, dagli antipasti ai dessert. Oggi ti proponiamo un contorno di facilissima preparazione, non devi accendere il forno, ma ti basterà una padella.

zucca gratinata padella
(Canva photo)

La ricetta di oggi è veloce, occorre poco tempo e semplici pochi ingredienti, croccante al punto giusto, dal sapore delicato e allo stesso tempo particolare, l’aggiunta delle spezie rende questo contorno unico.

Zucca gratinata in padella: pochi passaggi e semplici ingredienti

La zucca gratinata in padella è un contorno versatile e gustoso che puoi preparare ogni volta che vorrai, non dovrai neanche accendere il forno. Se vuoi puoi anche aggiungere del formaggio grattugiato prima di servire e renderai ancora più succulento e gustoso il contorno.

zucca gratinata padella
(Canva photo)

Puoi accompagnare con delle polpette al forno, piuttosto che delle salsicce alla brace o semplicemente del formaggio fresco o stagionato. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta. Vogliamo lasciarti un piccolo trucco su come conservare alla perfezione la zucca!

Ricette per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 700 g di zucca
  • 1 cipolla
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaio di rosmarino
  • un cucchiaio di salvia
  • q.b. pan grattato
  • un mazzettino di prezzemolo
  • q.b. origano

Preparazione

  1. Iniziamo a sbucciare la zucca, rimuoviamo i semi e i filamenti, poi tagliamo a dadini, della stessa dimensione, così la cottura sarà omogenea.
  2. Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, uniamo la cipolla grattugiata e lasciamo rosolare un pochino.
  3. Mettiamo in una ciotolina il pan grattato, l’origano, il rosmarino, la salvia e il peperoncino, frulliamo in un mixer.
  4. Trasferiamo a questo punto la zucca nella padella, lasciamola insaporire un po’ a fiamma media per 5 minuti. Giriamo delicatamente con un cucchiaio di legno, lascia cuocere per altri 10-15 minuti con coperchio e gira di tanto in tanto, si dovrà ammorbidire, ma non troppo.
  5. Distribuiamo il mix di pan grattato e lasciar cuocere senza coperchio un pochino, il tempo che si amalgama tutto, spegni e servi con del prezzemolo fresco sminuzzato.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi aggiungere del pepe o peperoncino fresco!

Impostazioni privacy