Zabaione senza zucchero, è possibile! Morbido, cremoso 😋 e super light, prova adesso la ricetta facile 😃

Scopri come realizzare un ottimo zabaione senza zucchero. Il risultato sarà così sorprendente da conquistare tutti.

Durante le feste, le ricette golose e da assaporare nei momenti di relax, sono davvero infinite. Tra queste, una delle più classiche è, senza alcun dubbio, quella dello zabaione. Una bevanda che oggi è possibile declinare in modi sempre diversi e che, a sorpresa, si può preparare anche senza zucchero. In questo modo, si rivelerà adatta a chi ha problemi con gli zuccheri e a chi, ovviamente, è a dieta.

zabaione senza zucchero
(adobe stock photo)

Il tutto per una ricetta che sa di Natale e che basta assaporare per entrare immediatamente nel mood. Un vero sogno che si avvera se anche tu sei tra i golosi che pur amando lo zabaione fanno sempre fatica a berlo per via dello zucchero. Un problema che da oggi non sarà più tale e che renderà questa bevanda accessibile anche a chi è a dieta o, più semplicemente, mira ad un’alimentazione sana.

La ricetta dello zabaione senza zucchero

Preparare uno zabaione senza zucchero non è affatto impossibile. Anzi, per farlo, basta usare un dolcificante in polvere al fine di ottenere la consistenza finale che sia quella giusta. E che si accompagni al sapore che sogni di riassaporare da un anno.

zabaione senza zucchero
(adobe stock photo)

Per questa versione, oggi, abbiamo deciso di proporti quello da dolcificare con eritrotolo. Se però hai in casa della stevia e ne apprezzi il leggero retrogusto di liquirizia, puoi benissimo usare anche quella. Così facendo, eviterai lo zucchero senza per questo dover rinunciare al tuo zabaione. E potrai gustare lo stesso insieme a dei biscotti sempre senza zucchero e più buoni che mai da gustare. Sopratutto se condivisi con le persone che ami, magari proprio mentre prepari l’albero o, ovviamente, a Natale.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 3 minuti

Tempo totale: 8 minuti

Ingredienti:

  • 5 tuorli da uova biologiche
  • 2 cucchiai di eritritolo
  • 200 g di latte di riso
  • 1 cucchiaio di liquore

Preparazione

  1. Iniziare prendendo una ciotola e mescolando insieme i tuorli e l’eritritolo sbattendo entrambi con una frusta in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Il consiglio è quello di partire da uova a temperatura ambiente e di sceglierle di media grandezza. Gli albumi potrai tenerli da parte ed usarli per un pancake o una frittata più ricca.
  2. Aggiungere il latte di riso e cuocere il tutto a bassissima temperatura per qualche minuto e fin quando i tuorli non iniziano a rapprendersi senza, però, cuocere. In questa fase è molto importante continuare a mescolare e prestare attenzione affinché l’uovo non cuocia. Se ciò accade, infatti, lo zabaione sarà del tutto rovinato.
  3. Una volta pronto lo zabaione, aggiungere il liquore (il marsala è sempre la migliore idea), mescolare e servire il tutto mentre è ancora caldo.

Trucco da mamma

Per uno zabaione che abbia un sapore unico, puoi aggiungere della cannella in polvere. Questa donerà maggior dolcezza rendendo il tutto più aromatico. Inoltre, se preferisci realizzarlo senza alcol puoi eliminare del tutto il marsala e aggiungere solo la cannella.

Gestione cookie