Tutti hanno provato questa ricetta con soli 3 ingredienti, ecco l’aperitivo veloce e gustoso

    vol au vent farciti
    (Adobestock photo)

    Se non sai come stupire i tuoi ospiti, perchè vuoi servire un antipasto che sia diverso dal solito, prova i vol-au-vent con acciughe, pochi minuti e ingredienti e stupisci tutti!

    Questa ricetta è perfetta quando non avete molto tempo da dedicarvi alla preparazione di un piatto più elaborato da servire come aperitivo. Invece di preparare voi l’impasto della pasta sfoglia, acquistate quella pronta all’uso e ricavate i vol au vent, poi li cuocete in forno e dopo li farcite e servire subito a tavola. Infatti con soli 3 ingredienti e 5 minuti per servire un antipasto goloso. Accompagnate questi sfiziosi vol-au-vent con dei cornetti salati, ecco la ricetta da seguire!

    Inoltre se volete potete farcire i vol-au-vent in modo diverso così gli ospiti potranno scegliere quello che preferiscono. La ricetta che vi proponiamo prevede formaggio e acciughe, ma provate con formaggio cremoso e olive o pomodori.

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: pasta sfoglia 1 / mousse al formaggio 200 g / acciughe sott'olio q.b. / latte q.b. / /

    TRUCCO DA MAMME: Se non avete tempo di cuocere i vol-au-vent, acquistate quelli da farcire direttamente, così ottimizzerete i tempi e servirete l'aperitivo in meno di 5 minuti!

    pasta sfoglia (Adobestock photo) Iniziate facendo sgocciolare bene le alici dal loro olio, poi tagliate a metà se sono troppo grandi. Tirate dal frigo la pasta sfoglia stendetela, non togliete la carta forno. Con un coppapasta ricavate 12 dischi dal diametro di 7-8 cm, è la misura perfetta. Adagiate solo 4 dei dischi che otterrete su una teglia foderata con carta forno.

    Vol au vent (Adobestock photo) Con un coppapasta più piccolo di circa 3 cm di diametro, fate dei fori sui restanti 8 dischi e otterrete delle corone. Bucherellate i dischi interi con i rebbi di una forchetta e spennellateli con il latte.  Su ciascuno di essi posizionate 2 delle corone ottenute e poi spennellate di nuovo con il latte. Fate cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo sfornate  lasciate raffreddare bene. Poi farcite con la mousse, aiutatevi con un cucchiaio lungo e decorate con le acciughe. Servite e gustate.