Verza con pancetta piccante: un piatto di stagione facile e gustoso

La verza con pancetta piccante è un piatto unico dal sapore molto intenso, perfetto soprattutto per chi ama il piccante. Ecco come si prepara.

Il nostro menù quotidiano può – anzi, dovremmo possiamo dire – essere anti spreco e soprattutto può comprendere soprattutto verdure e frutta di stagione, facendo così un favore a noi stessi e rispettando l’armonia tra uomo e natura.

verza con pancetta
Pinterest Photo

Le verdure di stagione, infatti, impiegano molto poco ad arrivare sulle nostre tavole e quindi mantengono un contenuto più elevato di vitamine rispetto alle verdure che, fuori stagione, devono fare molta strada prima di raggiungerci. 

Ad esempio, in primavera possiamo consumare la verza, che può essere preparata in tantissimi modi. Un abbinamento non molto conosciuto è verza e pancetta, che dà vita ad un piatto dal sapore intenso e può costituire un piatto unico, magari accompagnato da una fetta di pane tostato. Ecco come si prepara.

Verza con pancetta

La verza con pancetta è un piatto molto semplice da preparare e necessita di pochissimi ingredienti, quindi si può cucinare anche risparmiando dal punto di vista economico. Questo piatto è consigliabile comunque soprattutto a chi ama i sapori piccanti. Ecco la nostra ricetta.

verza con pancetta
Canva Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 450 g di verza
  • 8 fette di pancetta
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di peperoncino
  • q.b di pepe

Preparazione

  1. Prima di tutto prendiamola verza, preleviamone le foglie e laviamole sotto abbondante acqua corrente.

  2. Dopo di che tagliamo le foglie a fette e facciamole cuocere in una pentola colma d’acqua per circa 5 minuti, giusto il tempo di farle sbollentare.

  3. Nel frattempo prendiamo una padella, meglio se antiaderente, e versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo due spicchi d’aglio in camicia e facciamo insaporire l’olio facendo attenzione a non far bruciare l’aglio.
  4. Poi aggiungiamo le fette di pancetta e facciamole  rosolare un paio di minuti per lato. Quindi scoliamo la verza cotta in precedenza ed aggiungiamole alla padella con la pancetta.Aggiungiamo poi un mestolo d’acqua di cottura della verza, un pizzico di sale, pepe e peperoncino.
  5. A questo punto mescoliamo e lasciamo cuocere a fiamma medio-alta per circa 15 minuti con coperchio mescolando di tanto in tanto.
  6. Per finire completiamo la cottura senza il coperchio così da far evaporare l’eventuale acqua rimasta. Il nostro piatto sarà pronto per essere gustato.

Trucco da mamma

Per preparare una verza e pancetta piccante dal sapore molto più intenso, è possibile utilizzare pepe nero in grani macinato sul momento e poi del peperoncino fresco al posto di quello in polvere.

Impostazioni privacy