Vellutata di patate di Benedetta Rossi: la ricetta facile e gustosa

    La vellutata di patate di Benedetta Rossi è una ricetta facile e gustosa che si può gustare anche tiepida, scopri come prepararla.

    La food blogger marchigiana Benedetta Rossi oggi ci propone la vellutata di patate facile e gustosa, piatto molto economico. Un primo piatto che si prepara in pochissimi minuti e con semplici ingredienti, ma soprattutto economici.

    Vellutata di patate di Benedetta Rossi
    (Foto dal sito Benedetta Rossi)

    La vellutata di patate si può servire con del pane o dei crostini perfetta sia a pranzo che a cena. Si può servire subito quindi ancora calda, ma anche tiepida. Indipendentemente dalle temperature esterne, si può optare anche per la versione calda in questo periodo. Scopriamo la ricetta della food blogger Benedetta Rossi.

    Vellutata di patate di Benedetta Rossi: delicata, cremosa e invitante

    Questa ricetta è si prepara senza difficoltà, occorre del brodo vegetale, ma se non si ha il tempo di prepararlo, si può optare per quello pronto che si trova al supermercato o si sostituisce con l’acqua.

    Vellutata di patate di Benedetta Rossi
    (Canva photo)

    Benedetta Rossi ci propone la versione semplice, ma si possono preparare delle varianti, magari si aggiungono delle spezie, come la curcuma, oppure infine si serve con dei semi di lino, di zucca e di girasole. Davvero si può portare a tavola ogni volta una ricetta diversa, basterà aggiungere uno e più ingredienti alla ricetta base di Benedetta Rossi. Non perderti la vellutata di porri e patate, e la vellutata di zucche e zucchine. 

    Ecco gli ingredienti e gli step di preparazione della vellutata di patate facile e gustosa.

    Ricetta per 5 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 3 patate medie
    • 700 ml brodo vegetale
    • q.b. olio d’oliva
    • q.b. sale fino
    • 30 g formaggio grattugiato
    • 1 cipolla

    Preparazione

    1. Iniziamo a sbucciare le patate, laviamole e tagliamo a dadini piccoli. Lasciamo  soffriggere in una padella la cipolla con l’olio, uniamo poi le patate.
    2. Mettiamo il brodo vegetale caldo e facciamo cuocere per 45-50 minuti, fino a quando le patate non si saranno ammorbidite.
    3. Terminata la cottura, spegniamo e con un frullatore ad immersione frulliamo per bene e quando si otterrà una crema, aggiungiamo il formaggio grattugiato e frulliamo ancora, così da ottenere una crema omogenea, una vellutata.
    4. Serviamo subito e irrorare con un po’ di olio e aggiungiamo un pò di rosmarino.

    Trucco da mamma:

    Si consiglia di mangiarla in giornata la vellutata, se si vuole si può anche aggiungere del formaggio grattugiato prima di servire a tavola e la crema avrà tutt’altro sapore.

    INGREDIENTI