Vellutata light di zucchine e porro: un piatto salutare e gustoso

Aprile 7, 2021Virgilia Panariello
zucchine crema

Prep time: 10 minuti

Cook time: 30 minuti

Serves: 2 persone

Se desiderate un piatto non solo gustoso, ma leggero e salutare allora non vi resta che scoprire la ricetta della vellutata light di zucchine e porro.

E’ importante prestare attenzione in cucina preparando sempre ricette non solo diverse, ma soprattutto salutari. La vellutata light di zucchine è un primo piatto leggero e delicato, non solo anche molto gustoso. Una ricetta che non prevede come ingrediente le patate ma solo con zucchine, porro e olio extra vergine di oliva. Le zucchine e il porro sono due verdure che aumentano il senso di sazietà, non solo hanno un effetto diuretico. Ricche di sostanze nutritive come vitamine e sali minerali. Inoltre contengono pochissime calorie, sono povere di sale e quindi molto rinfrescanti e facilmente digeribili.

Un piatto perfetto per chi è molto attento alla propria forma fisica e segue una dieta mirata e specifica soprattutto salutare. Non vi resta che leggere la ricetta perfetta da preparare a casa, ma non perdetevi la ricetta della vellutata di asparagi e patate, una vera bontà, cliccate qui e scoprirete la ricetta.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Vellutata light di zucchine e porro

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Dosi per: 2 persone

La vellutata non viene salata, ma se gradite dare un sapore diverso, provate ad aggiungere del curry o del curcuma.

Ingredienti

  • 500 g zucchine
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • un pò prezzemolo fresco
  • 1 porro

Preparazione

  • 1)
    zucchine
    Foto:Pixabay

    Iniziate a lavare bene le zucchine ed eliminate le estremità, poi tagliatele a fettine e mettete in una pentola con dell’acqua. Procedete con la pulizia del porro dopo averlo lavato, dovete solo eliminare la parte più esterna, affettatelo e unitelo alle zucchine.

  • 2)
    frullare crema piseli
    Fonte: Adobe Stock

    Riscaldate e fate fate ammorbidire le verdure. Lavate il prezzemolo e sminuzzatelo e unite in pentola. Dopo circa 20 minuti dall’ebollizione dell’acqua, spegnete e trasferite il tutto in un boccale e frullate aggiungete l’olio extra vergine di oliva. Quando otterrete un composto omogeneo e cremoso vi fermate.

    Servite e gustate.

    Buon Appetito!

TRUCCO DA MAMME

Se desiderate potete servire la vellutata di zucchine con dei crostini di pane integrale! Dopo la preparazione potete conservare in frigo la vellutata per 1-2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

 

 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe