Leggera e gustosissima: questa vellutata è perfetta dopo le feste, sgonfia e depura!

Se desideri un pranzo leggero e gustoso, prepara questa vellutata, non solo è cremosa e delicata, ma è anti- gonfiore, perfetta dopo le grandi abbuffate.

Si sa che dopo le abbuffate di questi giorni tutte noi ci sentiamo appesantite, la pancia sembra un pallone che sta per esplodere, per questo abbiamo pensato di proporti una ricetta sana, leggera e soprattutto gustosa.

Vellutata di finocchi
Vellutata di finocchi – Mammeincucina.it

Tutte noi ci siamo date alla pazza gioia, partendo dagli antipasti, primi e secondi, senza badare alle calorie, ma adesso è il momento di fare un attimo i conti con la bilancia.

Sicuramente qualche chilo di troppo l’abbiam preso, ma certo che si deve mangiare e non si può evitare, per questo a pranzo o a cena prepara questa vellutata. Vediamo la ricetta perfetta da gustare, non solo depura, ma sgonfia!

Vellutata di finocchi: cremosa, delicata, leggera e anti-gonfiore

Cosa ne pensi di questa vellutata di finocchi? I finocchi, si hai capito benissimo, sono perfetti, in questa stagione non possono mancare, sicuramente ne avrai in casa. Durante le feste non possono mancare, la tradizione così vuole! Per lo meno mia nonna così dice, mandarini, arance e finocchi sempre a tavola a Natale.

Vellutata di finocchi
Vellutata di finocchi – Mammeincucina.it

C’è chi li gusta come spuntino di metà, mattinata, chi invece prepara il contorno, come i finocchi gratinati al forno, piuttosto che i finocchi fritti di Benedetta Rossi. Sono sempre perfetti e in ogni occasione, cosa ne dici di scoprire, la ricetta della vellutata di finocchi? Non ci hai ma pensato? Ti possiamo assicurare che è buonissima.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di finocchi
  • 1 patata grande
  • 1 cipolla
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. brodo vegetale
  • q.b. parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare i finocchi, eliminiamo eventuali parti macchiate, tagliamo a fette sottilissime, poi mettiamo in una ciotola con acqua che li copre. Cambiamo un paio di volte l’acqua, solo quando l’acqua uscirà pulita possiamo proseguire alla preparazione della vellutata.
  2. Sbucciamo la patata e tagliamola a dadini piccolissimi.
  3. Prendiamo una casseruola e aggiungiamo la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva. Lasciamo rosolare e uniamo i finocchi e il brodo che deve coprire, la patata tagliata e lasciamo cuocere con il coperchio per 20 minuti, giriamo di tanto in tanto.
  4. A cottura terminata spegniamo e frulliamo con un frullatore ad immersione per bene così da ottenere una crema omogenea e senza grumi.
  5. Serviamo nei piatti con dell’abbondante parmigiano reggiano grattugiato e gustiamo. Se si vuole si può accompagnare con del pane fresco o dei crostini.

Trucco da mamma:

Se non si ha a disposizione del brodo vegetale, va benissimo aggiungere acqua.

Impostazioni privacy