Le uova sode sono un problema? Ecco come fare per ottenere il risultato perfetto

    Scopri come ottenere delle uova sode perfette, mettendo a punto i giusti trucchi al momento giusto. Il risultato sarà super!

    Trovarsi con delle uova sode troppo cotte o ancora morbide all’interno può essere un problema. Sopratutto se l’idea iniziale era quella di una ricetta particolare che si basava proprio sulla loro consistenza.

    uova sode
    (adobe stock photo)

    Per riuscire a goderne al meglio ti sveleremo quindi alcuni piccoli accorgimenti che possono fare la differenza e che ti aiuteranno ad ottenere le uova della giusta consistenza. Il risultato perfetto per farle ripiene, per usarle come farcitura per i tuoi tramezzini e per dar vita a ricette di ogni tipo.

    Ecco come ottenere delle uova sode praticamente perfette

    Se le uova sode non ti riescono mai e vorresti poterle preparare nel modo giusto, sei nel posto giusto!

    uova sode
    (adobe stock photo)

    Oggi, infatti ti sveleremo come fare consentendoti così di poter ottenere la consistenza che più ti piace e che sarà anche quella in grado di donare il massimo alle tue ricette. Proprio ciò di cui hai bisogno per contare su un secondo semplice ma che sia anche bello da vedere e ottimo da gustare.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 2 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 12 minuti

    Ingredienti:

    • 4 uova biologiche
    • q.b. aceto

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo le uova e mettendole in una pentola vuota. Se sono fredde da frigo è meglio farle tornare prima a temperatura ambiente.
    2. Riempire la stessa con l’acqua fredda fino a coprire le uova e aggiungere un cucchiaio d’aceto. Accendere il fuoco e portare l’acqua a bollore. In questo modo le uova raggiungeranno la temperatura calda pian piano e ciò eviterà che si crepino o, ancor peggio rompano.
    3. Quando l’acqua inizia a bollire, attendere una decina di minuti che sono quelli che servono per ottenere delle uova sode. È quindi importante tenere d’occhio il momento in cui l’acqua raggiunge il bollore perché è questo il trucco che aiuta ad ottenere la giusta consistenza. I giusti tempi ti faranno infatti ottenere la consistenza perfetta e delle uova cotte a puntino. Perfette per essere servite come secondo insieme a delle zucchine sabbiose con pomodorini.

    Trucco da mamma

    Per sbucciare le uova al meglio puoi metterle in acqua e ghiaccio una volta pronte. In questo modo otterrai ben due risultati. Il primo è che la cottura non andrà oltre e il secondo è che il guscio sarà molto più semplice da eliminare e non rovinerà la struttura delle uova.

    INGREDIENTI