Uova sode al microonde? Come cuocerle senza che esplodano

    Scopri come preparare un uovo sodo al microonde senza farlo esplodere. La ricetta perfetta e realizzabile in pochi minuti.

    Chi ama le uova e la cucina con il microonde sa bene come questa preparazione rientri tra una delle più complesse. Le uova sode, infatti, sono famose per il rischio di esplodere in forno.

    uova sode al microonde
    (Adobe Stock photo)

    Un incidente di percorso che ovviamente nessuno vorrebbe correre. E per evitare che ciò accada, oggi vi sveleremo la ricetta perfetta per poter cuocere le uova sode al microonde senza pericoli.

    Uova sode al microonde: come cuocerle correttamente

    Quando si decide di usare il forno a microonde per realizzare qualcosa è molto importante prestare attenzione a diversi particolari.

    uova sode al microonde
    (Adobe stock photo)

    Ci sono infatti diversi alimenti che sono solitamente vietati per il rischio di esplosione e le uova sono tra queste. Per fortuna, però, basta usare qualche piccola accortezza per riuscirci senza problemi e per godere di un uovo sodo in poco tempo.

    Ricetta per una persona

    Tempo di preparazione: 1 minuto

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 11 minuti

    Ingredienti:

    • 1 uovo
    • q.b. acqua
    • q.b. sale

    LEGGI ANCHE -> Patate al microonde perfette: pochi e facilissimi passaggi per un risultato super!

    Preparazione:

    1. Iniziamo prendendo una ciotola adatta alla cottura in microonde, versarvi dentro dell’acqua, coprire con un coperchio e metterla a bollire impostando il fondo alla massima potenza.
    2. Quando l’acqua bolle, riaprire il forno e versarvi molto delicatamente l’uovo coprendo la ciotola con un piatto. In questa fase è importante agire con estrema cautela in modo da evitare che l’uovo esploda.
    3. Impostare il forno a potenza media e farlo andare per circa 8 minuti. Se lo si vuole più sodo si può prolungare la cottura a circa 12 minuti.
    4. Una volta estratto l’uovo dal forno a microonde, versarlo in ciotola con acqua fredda in modo da stabilizzarlo.
    5. Quando l’uovo si sarà raffreddato si potrà sbucciare, condire e gustare.

    LEGGI ANCHE -> BUDINO SUPER VELOCE? Cuocilo nel microonde!

    Trucco da mamma

    Per un uovo più buono si possono usare condimenti diversi come la maionese. Si possono inoltre aggiungere anche delle spezie diverse come la paprika, la curcuma o altro. Ovviamente si possono cuocere anche più uova alla volta purché si impari prima la tecnica giusta per non farsi del male.

    INGREDIENTI