PATATE AL MICROONDE perfette: pochi e facilissimi passaggi per un risultato super!

Oggi scopriremo la comodità di preparare delle perfette patate al microonde senza sbattimenti, facili, veloci e gustose. 

Le patate cucinate in questo modo sono davvero facili, veloci e super buone, sembrano quasi cotte al forno, ma potete tranquillamente anche farle bollire per preparare degli gnocchi deliziosi la domenica a pranzo, la cottura al microonde è un tipo di cottura ideale quando si hanno i minuti contati.

LEGGI ANCHE –> Patate in padella come fossero al forno, pronte in pochi minuti e super croccanti

Ecco come fare delle PATATE AL MICROONDE perfette

Patate
(Canva photo)

Potete cuocere questo tipo di patate nel forno a microonde e servirle come contorno, utilizzarle per torte rustiche, piccoli tortini da impreziosire con tutte le erbe aromatiche che più vi piacciono. Non perdetevi questa ricetta deliziosa, siete pronte mamme? Allacciate il grembiule, si parte!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 7 minuti

Tempo totale: 17 minuti

Ingredienti:

  • 150 g patate
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. rosmarino

Preparazione:

  1. Per questa preparazione andranno bene tutti i tipi di patate, ovviamente sarà meglio prediligere quelle di medie dimensioni. A questo punto dobbiamo lavare bene la buccia, bucherellare poi le patate con i rebbi di una forchetta cosicché durante la cottura mantengano la loro dimensione senza scoppiettare.
  2. Posizionatele su un piatto, spennellatele con olio extravergine d’oliva e posizionatele in forno a microonde a 700 W per circa 7 minuti, il tempo può variare dipendentemente dalla dimensione delle patate che avete scelto. Vi basterà controllare la cottura infilzando una forchetta all’interno delle patate. 
  3. Potete prepararle anche semplicemente bollite, sempre servendosi del forno a microonde, sbucciate e tagliate le patate a cubetti, mettetele in una ciotola con un mestolo di acqua e lasciatele cuocere per 8 minuti sempre a 700 W.

LEGGI ANCHE –> Patate hasselback: la ricetta perfetta per un contorno irresistibile

Trucco salva mamma:

Provatele anche al cartoccio, lasciate le patate con la buccia, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e spennellatele con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, chiudete le patate in un foglio di carta forno e lasciatele cuocere ben chiuse nel microonde per 8 minuti a 700 W.

Impostazioni privacy