Voglia di un antipasto veloce? 🕐 Le uova ripiene di tonno sono strepitose e costano pochissimo!

Le uova ripiene di tonno sono una ricetta semplice ed estremamente gustosa. L’antipasto perfetto per portare colore e allegria a tavola.

Quando ci si trova a pensare a quale antipasto proporre per un buffet tra amici o prima di un pasto da condividere in famiglia, i dubbi su quali ingredienti mettere insieme può essere davvero grande.

uova ripiene di tonno
(adobe stock photo)

Nella maggior parte dei casi, per semplificare le cose è possibile basarsi sul tempo che si ha a disposizione. E quando questo è davvero poco, la soluzione ideale è quella delle uova ripiene di tonno. Una ricetta davvero semplice e particolarmente saporita che, tra le altre cose, potrai realizzare in pochissimo tempo.

La ricetta delle uova ripiene di tonno

Per preparare questa ricetta ti occorre mettere insieme gli ingredienti giusti. Partendo da uova biologiche e di qualità, sarai già a metà dell’opera.

uova ripiene di tonno
(adobe stock photo)

Per il resto ti sarà sufficiente realizzare la giusta crema per farcire le tue uova e servirle, magari, con del pane fatto in casa. Così facendo, che si tratti di un pranzo in famiglia o di un buffet tra amici, potrai contare su un antipasto davvero gustoso e che amerai preparare e gustare.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova biologiche
  • 180 g di tonno al naturale sgocciolato
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di maionese
  • q.b. capperi

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo sul fuoco un pentolino pieno di acqua fredda e sistemando al suo interno le uova.
  2. Portare l’acqua a bollore e cuocere le uova per circa 10 minuti in modo da renderle ben sode.
  3. Una volta pronte, raffreddarle sotto il getto dell’acqua fredda e sgusciarle con cura in modo da non rovinarle.
  4. Aprire le uova a metà ed estrarne i tuorli per sistemarli in una ciotola.
  5. Aggiungere nella stessa sia il tonno che l’olio e la maionese e mescolare per bene gli ingredienti tra loro. Per ottenere una crema più liscia e omogenea puoi frullarla in un mixer.
  6. Sistemare quanto ottenuto in una tasca da pasticcere e riempire gli albumi sodi in modo da ottenere delle perfette uova ripiene di tonno.
  7. Guarnire le stesse con dei capperi o con ciò che si preferisce e servire.

Trucco da mamma

Per realizzare uova sempre diverse puoi aggiungere al tonno ingredienti di ogni tipo andando dalle acciughe, ai peperoni. In questo modo il tuo antipasto si rivelerà sempre unico e più che mai buono da gustare.

Impostazioni privacy