Basta un semplice trucco per ottenere un’ottima pasta mantecata

Scopri qual è il trucco per ottenere una pasta mantecata unica nel suo genere. Un solo passaggio ti aiuterà a goderne al meglio.

Se realizzare la pasta mantecata ti riesce sempre difficile, forse è perché ti manca il trucco indispensabile per ottenere il meglio. Un trucco semplicissimo da mettere in atto e che una volta a punto ti aiuterà a godere al meglio di un primo perfetto sia per quando hai voglia di concederti qualcosa di buono che per quando hai ospiti esigenti a pranzo o a cena.

pasta mantecata trucco
(adobe stock photo)

Ti basterà quindi scegliere una qualsiasi ricetta che richieda una pasta con un condimento cremoso e potrai notare da subito la differenza. Una volta acquisita la tecnica potrai usarla per ogni primo che contenga panna, burro o ingredienti da mantecare.

Il trucco per mantecare al meglio pasta

A volte, basta davvero poco per poter cambiare l’esito di un primo piatto. E nel caso di molti primi, il trucco sta nella mantecatura. Mettere a punto gli ingredienti giusti e aggiungere una semplice  astuzia ti darà infatti modo di cambiare le cose.

pasta mantecata trucco
(adobe stock photo)

Oggi, quindi, ti sveleremo questo trucco applicandolo ad una ricetta scelta tra le tante possibili. Inutile dire, però, che potrai metterla in atto con qualsiasi primo a base degli giusti ingredienti e, ovviamente, sia con pasta corta che lunga.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pasta
  • 200 g di panna
  • 200 g di prosciutto cotto a dadini
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 40 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo a bollire una pentola piena d’acqua bollente salata e mettere a cuocere la pasta tenendola in cottura per due minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
  2. Mentre la pasta cuoce, sbucciare l’aglio per metterlo a rosolare in una padella antiaderente unta con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
  3. Quando l’aglio appare dorato, eliminarlo e aggiungere in padella il prosciutto.
  4. Attendere un paio di minuti ed inserire anche la panna lasciandola amalgamare per un altro paio di minuti.
  5. Quando la pasta è cotta al punto giusto, scolarla tenendo da parte l’acqua di cottura. Questa servirà infatti per mettere a punto il trucco che renderà la tua pasta molto più buona.
  6. Versare la pasta nella padella con il prosciutto e la panna e mescolare con cura. A questo punto, aggiungere uno o due mestoli dell’acqua di cottura. Questo è infatti il trucco che renderà la mantecatura molto più cremosa e per questo estremamente gustosa.
  7. Insaporire il condimento con sale e pepe e sistemare nei piatti aggiungendo al tutto anche del parmigiano grattugiato. Il tuo primo sarà estremamente buono e perfetto da gustare prima di un secondo a base di spiedini di pollo e mele.

Trucco da mamma

Il tuo primo sarà ancora più sapido e gustoso se nella mantecatura aggiungerai del burro o del parmigiano. Per un risultato più leggero, invece, potrai sostituire la panna con del formaggio spalmabile. La pasta risulterà comunque cremosa.

Impostazioni privacy